La stoccata

L’AIPP si scaglia contro lo scioglimento della polizia provinciale di Savona

L'associazione di categoria contesta duramente la decisione: "Atto di dubbia legittimità e di smisurata miopia politica"

polizia provinciale
Foto d'archivio

Savona. L’Associazione Italiana Agenti e Ufficiali di Polizia Provinciale critica duramente la scelta di sciogliere il corpo di Savona (formalizzata con la Deliberazione del Consiglio Provinciale di Savona n. 40 del 3 maggio scorso http://albonline.provincia.savona.it/allegati-pdf/1257007.pdf).

“E stato sciolto il piccolo Corpo di Polizia Provinciale di Savona, costituito da 13 unità, tra ufficiali ed agenti. Con un atto di dubbia legittimità e di smisurata miopia politica, la Provincia ha stabilito di mantenere soltanto un microscopico servizio di vigilanza per le materie caccia e pesca, costituito da 5 agenti per tutto il territorio di competenza e finanziato esclusivamente dalla Regione tramite una convenzione che però scadrà a fine febbraio 2017” spiegano dall’associazione.

“I restanti 8 dipendenti, già in precedenza collocati d’imperio sul portale della mobilità del Dipartimento della Funzione Pubblica (istituito dal decreto Madia del 14 settembre scorso), non solo dovranno cambiare datore di lavoro entro l’estate, ma nel frattempo sono stati forzatamente trasformati in impiegati amministrativi, privati delle funzioni di polizia giudiziaria e costretti a consegnare da subito l’arma in dotazione. Siamo sconcertati per la sciatteria con cui si priva il territorio del Savonese di un presidio del territorio rurale e di uno strumento per far rispettare una amplissima serie di disposizioni statali e regionali a tutela dell’ambiente e dei beni naturali” prosegue l’AIPP, associazione di categoria dei poliziotti provinciali.

“Sono state calpestate una mezza dozzina di disposizioni di legge: non è possibile mutare il profilo professionale di un agente di polizia locale contro la sua volontà, visto che ciò non è neppure previsto (sino alla ricollocazione) neppure dalle norme sui tagli di fondi e personale degli enti di area vasta fissati dalla sciagurata legge di stabilità del 2015; inoltre l’attribuzione o la revoca delle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, a cui sono correlate le relative indennità, è materia di esclusiva competenza del Prefetto, e non del consiglio provinciale. Se ancora esiste un sindacato a Savona, per favore batta un colpo” concludono dall’Associazione Italiana Agenti e Ufficiali di Polizia Provinciale.

leggi anche
Polizia provinciale
La replica
Addio alla polizia provinciale, Giuliano: “Non è stata considerata una funzione fondamentale”
polizia provinciale
Rinascita
Addio alla polizia provinciale, Enpa: “Errore miope, meglio specializzare il corpo nella tutela ambientale”
lacci bracconiere
La protesta
Addio alla polizia provinciale di Savona, Enpa: “Miope errore, la Regione ci ripensi”
Polizia provinciale
Intenti
Polizia provinciale, De Ferrari (M5S): “La giunta Toti vuole tutelare l’ambiente o preservare gli ecoreati?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.