Uniti

Inaugurato il centro operativo del gruppo di protezione civile di Toirano, Boissano e Loano

Ieri sera è stata anche firmata la convenzione tra le tre amministrazioni comunali

Toirano. Cresce il gruppo intercomunale di protezione civile costituito dai Comuni di Boissano Loano Toirano.

Ieri sera nella cittadina toiranese è stata inaugurata presso il Comune di Boissano la sede del Centro Operativo Intercomunale, che consiste in una sala operativa dove in caso di calamità naturali o eventi atmosferici di allerta, il coordinamento dei tre Comuni si riunisce per gestire le emergenze.

Sempre a Toirano, presso le ex scuole Poll, vi è la sede sociale del gruppo mentre a Loano c’è la sede del Centro Operativo Misto dalla quale vengono gestite le operazioni riguardanti anche i comuni limitrofi in caso di emergenza.

Alla inaugurazione erano presenti il vice sindaco di Toirano Giuseppe De Fezza (assessore delegato alla protezione civile) e il consigliere Ambrosio Scannapieco, per il Comune di Boissano il neo assessore delegato Isnardi e per il Comune di Loano il vice sindaco Remo Zaccaria.

Relatore della serata era il comandante della polizia municipale Antonio Mattiauda che insieme al coordinatore dei volontari Antonio Carmelo Garri e al vice coordinatore Andrea Colombo hanno illustrato le attività ed i programmi concordati tra le amministrazioni in occasione della conferenza dei sindaci dei tre Comuni.

In tale occasione è stata firmata la convenzione del servizio associato per ulteriori 5 anni, ed inoltre è stato illustrato ai volontari il piano dei finanziamenti che prevede lo stanziamento di 50 mila euro al fine di potenziare ulteriormente il gruppo intercomunale mediante l’acquisto di nuove radio, strumentazioni Gps ed un nuovo mezzo di soccorso per le emergenze e per fare prevenzione sul territorio. Sono stati inoltre distribuiti i diplomi ai neo volontari dell’Antincendio Boschivo che hanno seguito i recenti corsi.

Il gruppo intercomunale su 35 iscritti vanta 15 volontari con formazione Aib: “Si tratta – dice De Fezza – di personale altamente formato e preparato, una costola importante del gruppo di protezione civile nonché fiore all occhiello delle tre amministrazioni. Va ricordato che il mese scorso i Comuni hanno approvato nei rispettivi consigli comunali, (a Toirano con l’unanimità dei voti), il Piano Comunale di Protezione Civile. E’ un prontuario di emergenza ove sono riportati tutti i punti strategici del territorio, i punti sensibili, i punti deboli, le zone di ricovero e di ammassamento e quant altro necessario per fronteggiare eventi catastrofici o gravi fenomeni atmosferici, nonché l elenco di operatori pre allertati, altamente specializzati pronti ad entrare in azione in caso di emergenza”.

“Lo studio è stato redatto da professionisti geologi ed esperti di disater management. A breve verrà redatta una versione sintetica del prontuario che verrà distribuita cittadini”.

“Concludo ringraziando i colleghi dei Comuni di Loano e di Boissano dando un benvenuto al nuovo assessore Isnardi, che dal nostro punto di vista è un valore aggiunto a questo gruppo: essendo un componente del squadra della protezione civile porta la fondamentale sua esperienza come volontario. Ringrazio il comandante Mattiauda per l impegno costante e la devozione a questo gruppo , ai coordinatori e ai volontari tutti, ma un grande ringraziamento va anche all’ex assessore di Boissamo Piero Pesce che insieme a me e ad Ambrosio Scannapieco nel 2014 ha creduto in questo gruppo che con sacrificio ed impegno oggi è tra i migliori della provincia di Savona”.

leggi anche
protezione civile boissano loano toirano
Aaa
Il gruppo di protezione civile di Boissano, Loano e Toirano cerca volontari: al via le selezioni
protezione civile boissano loano toirano
Disponibili
Ancora aperte le selezioni per diventare volontario di protezione civile di Boissano, Loano e Toirano
protezione civile boissano loano toirano
App
L’allerta meteo sul telefonino: Boissano, Toirano e Loano aderiscono a ComuniCare
Esercitazione di protezione civile a Toirano
Prova
Grave incendio su Monte Acuto: ma è un’esercitazione della protezione civile di Toirano, Boissano e Loano
protezione civile boissano loano toirano
Tecnologia
Allerta arancione: la protezione civile di Toirano, Boissano e Loano sul cellulare con l’app ComuniCare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.