Opportunità

Il Governo finanzia il recupero di edifici culturali, Di Padova: “Segnaliamo le bellezze savonesi”

L'assessore uscente: "Già segnalati Palazzo della Rovere, il Complesso del S.Giacomo e Villa Zanelli". Tutti possono partecipare, ecco come

Generica

Savona. “Il Governo ha promosso una bella iniziativa per raccogliere indicazioni e suggerimenti con lo strumento della partecipazione circa l’impiego di alcune delle risorse stanziate sulla cultura. E questa iniziativa potrebbe riguardare anche la nostra città”. Lo annuncia l’assessore ala Cultura della città di Savona, Elisa Di Padova.

Il CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) ha infatti assegnato 1 miliardo di euro, a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, al Ministero dei beni e delle attività culturali per il finanziamento del Piano “Turismo e cultura” finalizzato ad un’azione di rafforzamento dell’offerta culturale del nostro Paese e di potenziamento della fruizione turistica, con interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per la messa in rete delle risorse culturali materiali e immateriali.

Oltre a completamenti di interventi già in corso (quali Pompei, Ercolano, la Cittadella di Alessandria, la Reggia di Caserta e gli Uffizi di Firenze) sono previsti nuovi interventi per cui il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

“Ritengo questa potrebbe essere una importante occasione per la nostra città per almeno due grandi progetti che sulla nostra città insistono e che hanno già progetti finanziabili – spiega Di Padova – Segnalerò io stessa all’indirizzo e-mail bellezza@governo.it i due progetti del Comune che sono pronti ad essere finanziati che riguardano Palazzo della Rovere e il Complesso del S.Giacomo. Pur non essendo di nostra proprietà segnaliamo poi Villa Zanelli, capolavoro del Liberty oggi in capo ad Arte e in vendita con destinazione d’uso turistica, che merita quanto prima una nuova vita. Scrivete in tanti, noi saremo già pronti a cogliere le occasioni che il Governo offre per il recupero della bellezza dei nostri territori”.

L’iniziativa dell’assessore uscente, candidato alle prossime elezioni nella lista del Pd, ha raccolto il plauso della candidata sindaco Cristina Battaglia. “Savona ha i suoi angoli preziosi, lo sappiamo. Ma alcuni sono da rimettere in sesto, come Palazzo della Rovere e il Complesso del San Giacomo – commenta – Le risorse necessarie sono tantissime, ma potrebbero essere oggetto di un intervento da parte del Governo, se insieme riusciremo a farci sentire. Mi impegnerò dal primo giorno per valorizzare la straordinaria bellezza di questa città”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.