Successo

Fabbriche Aperte 2016, premiazione al Chiabrera: “Fondamentale aiutare i ragazzi a scegliere il loro futuro” fotogallery

Il progetto ha coinvolto quest’anno 39 classi di 15 istituti comprensivi savonesi per quasi 900 ragazzi e insegnanti

Savona. Si è tenuta questa mattina, presso il teatro Chiabrera di Savona, la cerimonia di premiazione che chiude la nona edizione del progetto “Fabbriche Aperte 2016 – I giovani incontrano l’industria”, alla presenza del Prefetto di Savona Giorgio Manari, del Questore Giovanni Signer, del Sindaco Federico Berruti e dei rappresentanti dei promotori dell’iniziativa: Ilaria Cavo – Assessore comunicazione, formazione, politiche giovanili e culturali della Regione Liguria; Luciano Pasquale – Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria; Elio Guglielmelli – Presidente dell’Unione Industriali Savona; Gian Luigi Miazza – Presidente Autorità Portuale Savona.

Il progetto, voluto e promosso dall’Unione Industriali di Savona in partnership con Regione Liguria (con il contributo del Fondo Sociale Europeo P.O 2014-2020 nell’ambito di “Progettiamocilfuturo” promosso da Arsel), Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia – La Spezia – Savona, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Savona, il supporto operativo dell’Associazione Giovani per la Scienza e del Consolato Provinciale di Savona della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, ha coinvolto quest’anno 39 classi di 15 istituti comprensivi savonesi per quasi 900 ragazzi e insegnanti, che sono stati i protagonisti delle visite guidate all’interno di 17 imprese di rilevanza nazionale, ma con stabilimenti produttivi nel savonese.

All’iniziativa hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende coinvolte che premieranno i vincitori di “Fabbriche Aperte 2016”. L’incontro ha avuto l’obiettivo di condividere il lavoro svolto dagli studenti, diventati videoreporter che hanno prodotto il Tg Fabbriche Aperte e premiare il primo gruppo di vincitori del gioco “Alla conquista di una mente scientifica” secondo il format originale creato in collaborazione con Strategica Community.

Quasi 900 ragazzi in totale, di 39 classi da 15 Istituti Comprensivi del comprensorio di Savona, Ponente e Val Bormida : Savona I, Savona II, Savona III, Savona IV, Albisole, Albenga I, Finale Ligure, Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Quiliano, Spotorno e Vado Ligure, Val Varatella, Varazze –Celle. Alla nona edizione hanno partecipato 17 aziende: A.D.R Sassellese, Autorità Portuale di Savona, Bitron S.p.A., Bombardier Transportation Italy S.p.A., Cabur S.r.l., Continental Brakes Italy S.p.A., Esso Italiana S.p.A., Ferrania Solis S.r.l., Infineum S.r.l., Loano 2 Village, Noberasco S.p.A, Reefer S.p.A., Saint – Gobain Vetri S.p.A., Schneider Electric S.p.A., Trench Italia S.r.l., Trenitalia S.p.A.

“Quello di ‘Fabbriche Aperte’ è un esperimento che ormai va avanti da nove anni – sottolinea Elio Guglielmelli, presidente dell’Unione Industriali di Savona – E’ un progetto ben avviato e che ci dà molta soddisfazione. Lo ritengo il fiore all’occhiello della nostra associazione. Quest’anno circa 900 ragazzi della seconda media hanno la possibilità di entrare nelle nostre fabbriche per vedere realmente ciò che succede in un’azienda. In questo modo possono prendere decisioni per il loro futuro, che potrebbe essere nella nostra provincia”.

La premiazione di Fabbriche Aperte 2016

La Regione intende esportare il progetto di “Fabbriche Aperte” anche in altre zone della Liguria, come confermato dall’assessore Ilaria Cavo: “E’ un modello da esportazione perché io ho toccato con mano andando coi ragazzi nelle aziende quanto è importante che vedano che cosa offre il territorio e la provincia di Savona per poi fare le scelte future. Non è un caso che al nono anno abbiamo delle percentuali di scelte dei ragazzi per andare a seguire dei percorsi di studi professionali e scientifica più alti rispetto al passato. Dobbiamo ribadire che in questa provincia c’è assoluto bisogno di quelle professioni tecniche e professionali: portarli nelle aziende fa accendere una lampadina che li convince a fare certe scelte”

La premiazione di Fabbriche Aperte 2016

“E’ un progetto importante e vogliamo esportarlo in tutta la Regione anche perché ricordo che questa edizione è stata sostenuta dal Progetto Orientamento del Fondo Sociale Europeo. Grazie al progetto ‘pilota’ dell’Unione Industriali di Savona, che coordinerebbe il tutto, vogliamo estenderlo a tutta la regione per offrire la possibilità a tutti gli studenti liguri di conoscere l’offerta industriale. Formazione e orientamento devono essere sempre più legati al mondo imprenditoriale e a quello delle aziende”

Aggiunge Cavo: “Abbiamo appena tenuto il primo comitato di sorveglianza del fondo sociale europeo dove i rappresentanti della commissione europea hanno apprezzato moltissimo questa impostazione, ovvero di avvicinare sempre di più quello che si fa nella formazione dei ragazzi a quella che sarà poi l’occupazione. Ci è stato detto che quando applichiamo il principio per cui agli enti di formazione decurtiamo una parte delle risorse se non raggiungono la previsione occupazionale è un principio fondamentale da portare avanti. Io credo che sia importante stringere sempre di più a tutti i livelli e coinvolgere il mondo imprenditoriale”.

La premiazione di Fabbriche Aperte 2016

“Questo progetto che era pilota, ma è diventato sistema sia assolutamente da sostenere e da valorizzare portandolo a livello regionale. I dati dicono che i ragazzi, anno dopo anno, sono sempre più consapevoli delle loro scelte. Io credo che questa sia la vittoria più importante e, anche se oggi vengono premiati i ragazzi che hanno fatto gli elaborati migliori, io credo che abbiano vinto tutti”.

“La laurea è importante e non bisogna arrivare ad avere quei ragazzi che non studiano e non lavorano, quindi ben vengano i percorsi di studio lunghi. Devo dire però che anche dopo gli open day emerge che a livello dei disoccupati over 24, la maggioranza sono laureati e diplomati. Quindi chi cerca lavoro ha i titoli di studio più alti”

Savona quest’anno andrà al voto per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Le richieste dell’Unione Industriali alla nuova giunta che si insedierà a Palazzo Sisto sono chiare: “Questa città ha bisogno che siano ascoltati i problemi che il mondo dell’industria pone. Ha bisogno che venga ricostruito un tessuto industriale che si è perso nel corso del tempo e non solo per colpa della crisi. Ha bisogno che vengano sostenuti i progetti che noi portiamo avanti (così come sta facendo ora la Regione attraverso l’assessore Ilaria Cavo, che ha valutato favorevolmente la nostra iniziativa). Ha bisogno che il tessuto industriale venga ricostruito attraverso l’innovazione e attraverso processi produttivi in aziende tecnologicamente avanzate. Questo per creare opportunità di lavoro per i ragazzi che oggi sono scolari e che domani saranno lavoratori”.

Ecco i 25 vincitori premiati dalle aziende a Savona il 25 maggio
SIMONE ANDREELLA premiato da Simone Bocci – Tecnico di produzione BOMBARDIER TRANSPORTATION ITALY SPA
ALICE AMIRATI premiata da Simone Bocci – Tecnico di produzione BOMBARDIER TRANSPORTATION ITALY SPA
MATILDE CABELLA premiata da oppure Bruno Roetto – Business Support Manager – ESSO ITALIANA S.R.L.
VALENTINA BIGHI premiata da Bruno Roetto – Business Support Manager – ESSO ITALIANA S.R.L.
MARTINA VEZZOLLA premiata da Agata Gualco – Responsabile Marketing A.D.R.- La Sassellese S.P.A.
DANIELE MIRENGHI premiato da Agata Gualco – Responsabile Marketing A.D.R.- La Sassellese S.P.A.
ROSSELLA BELLENDA premiata da Gian Lugi Miazza – Presidente AUTORITA’ PORTUALE SAVONA
FRANCESCA BUTERA premiata da Gian Lugi Miazza – Presidente AUTORITA’ PORTUALE SAVONA
LORENZO ROSCIANO premiato da Cristina Rizzi – Assistente di direzione INFINEUM ITALIA SRL
FRANCESCO TESTA premiato da Cristina Rizzi – Assistente di direzione INFINEUM ITALIA SRL
CHIARA TORTEROLO premiata da Alessandro Berta – Direttore dell’Unione Industriali di Savona LOANO DUE VILLAGE
VERONICA COMISI premiata da Alessandro Berta – Direttore dell’Unione Industriali di Savona LOANO DUE VILLAGE
CAROLA MURIALDO premiata da Alessandro Berta – Direttore dell’Unione Industriali di Savona LOANO DUE VILLAGE
CARLOTTA BOLLA premiata da Luca Costelli – Responsabile del Personale BITRON S.P.A.
ILENIA ROSSI premiata da Luca Costelli – Responsabile del Personale BITRON S.P.A.
SHEAK SOUROV premiato da Danilo Ambrosi – HSSE Manager REEFER TERMINAL SPA
ELENA PESCIO premiata da Danilo Ambrosi – HSSE Manager REEFER TERMINAL SPA
BRUNO LANGIU premiato da Herrero Santiago – Amministratore Delegato MATRUNITA MEDITERRANEA S.R.L.
SVEVA PELLE premiata da Herrero Santiago – Amministratore Delegato MATRUNITA MEDITERRANEA S.R.L.
PIETRO CAVALLO premiato da Eleonora GENTILE – Ufficio CRM della Direzione Regionale Liguria – TRENITALIA S.P.A.
CHIARA FERRAIOLO premiata da Eleonora GENTILE – Ufficio CRM della Direzione Regionale Liguria – TRENITALIA S.P.A.
CRISTIAN DAMELE premiato da Gian Lugi Miazza – Presidente AUTORITA’ PORTUALE SAVONA
MARTINA TASSISTO premiata da Gian Lugi Miazza – Presidente AUTORITA’ PORTUALE SAVONA
DAVIDE GAROFALO premiato da Elisabetta Cappelluto – Titolare LOANO DUE VILLAGE
FRANCESCA SANSONE premiata da Elisabetta Cappelluto – Titolare LOANO DUE VILLAGE

leggi anche
Fabbriche Aperte Noberasco
Nona edizione
A Cairo la seconda premiazione di Fabbriche Aperte
Fabbriche Aperte 10 anni 2017
Commento
“Fabbriche aperte” in tutta la Liguria, il presidente Guglielmelli (Uisv): “Orgoglio savonese”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.