Successo

Data Consult, tecnologia al servizio del talento: premiati 4 futuri ragionieri

data consult

Savona. Un progetto che dura da dieci anni e con continuità si pone l’obiettivo di integrare l’impegno di professori e studenti con l’esperienza di un’azienda come Data Consult, leader nel proprio settore, ottenendo anno dopo anno risultati di significativo rilievo, non si può fare a meno di definirlo un successo.

Integrare le competenze scolastiche dei futuri ragionieri con le attitudini e capacità necessarie ad utilizzare le più moderne tecnologie informatiche necessarie ad una gestione amministrativa e contabile di aziende e studi professionali è infatti l’obiettivo del progetto sostenuto dall’Unione Industriali e promosso da Data Consult S.r.l., una delle più importanti Software House della Liguria, fornitore di oltre 900 professionisti ed imprese nella provincia savonese che quest’anno ha affidato il coordinamento delle lezioni al Ragioniere Matteo Masala, Responsabile Education dell’azienda.

Così anche quest’anno quarantadue studenti sono stati coinvolti e coordinati da sei professori di 3 Istituti Tecnici Commerciali (Istituto Tecnico Commerciale Statale “Boselli-Alberti” di Savona, I. S. S. “G. Falcone” di Loano e I. S. S. di Cairo Montenotte), che utilizzando numerose postazioni informatiche messe a disposizione da Data Consult hanno frequentato un percorso formativo di 65 ore sull’applicazione dei più moderni Software TeamSystem idonei alla gestione di aziende e studi professionali.

L’iniziativa è giunta alla decima edizione coinvolgendo fino ad oggi circa 550 studenti di Ragioneria e trova un crescente riscontro poiché, attraverso un lavoro impegnativo ed addizionale rispetto ai programmi didattici tradizionali, consente a studenti e professori un aggiornamento tecnico indispensabile per far fronte con successo alle esigenze di innovazione continua richieste dal mondo del lavoro.

“Gli ultimi dati di uno studio effettuato di recente dal Ministero del Lavoro, hanno evidenziato come il numero di tecnici introvabili dalle imprese abbia raggiunto le 60mila unità a cui corrispondono, evidentemente, troppe proposte di lavoro che non riescono a trovare la persona giusta: un paradosso in un paese dove il tasso di disoccupazione giovanile deve assolutamente diminuire.

“Come reagire a questa situazione? L’unico metodo è quello, come noi cerchiamo di fare da anni, di diffondere, ciascuno secondo le proprie competenze, il maggior numero di informazioni utili a questi ragazzi ad orientarsi in una scelta per loro epocale quella di saper imboccare una strada adeguata per il loro futuro – ha commentato Roberto Ruggeri – Dirigente dell’Unione Industriali di Savona e Responsabile dei rapporti con il mondo della scuola – ed il progetto ideato da Pierangelo Olivieri – Amministratore Delegato di Data Consult, aggiunge valore e contenuti a questo nostro obiettivo”.

“Noi – dichiara Pierangelo Olivieri – raccogliamo le esigenze delle aziende sia da un punto di vista tecnico che organizzativo e ci sforziamo di rispondere alle loro richieste con prodotti adeguati ma anche attraverso questo progetto, completando le competenze dei futuri ragionieri che così più facilmente saranno in grado sia di far fronte alle richieste di professionalità provenienti da imprese e studi professionali che avvicinarsi più velocemente e consapevolmente al lavoro”.

A conclusione del progetto sono stati consegnati oggi, alla presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, gli attestati agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Tecnici Commerciali “Boselli-Alberti” di Savona, “G. Falcone” di Loano e Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, che hanno partecipato all’iniziativa e superato la prova di idoneità.

Un attestato con il quale i giovani potranno arricchire il proprio curriculum a garanzia delle capacità acquisite con il proprio impegno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.