Il mare più bello!

Consegnate a Roma le tredici Bandiere Blu del Savonese: la soddisfazioni dei sindaci fotogallery

La cerimonia di premiazione è stata ospitata nella sala convegni del Cnr a Roma

bandiera blu

Savona. Sono state ritirate questa mattina a Roma, nell’aula convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di piazza Aldo Moro, le bandiere blu 2016 del Savonese che, quest’anno, sono tredici, una in più rispetto alla scorsa stagione.

Il prestigioso riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education), che certifica l’eccellenza e la pulizia del mare, sventolerà ad Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona Fornaci, Spotorno e Varazze, Borghetto Santo Spirito e a Ceriale (new entry delle località premiate).

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi del mondo che rispettino criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La Liguria è tra le Regioni che da anni ottengono i maggiori riconoscimenti per le acque eccellenti ed i servizi offerti.

L’abbondanza di bandiere blu testimonia la qualità del litorale ligure, e savonese nello specifico, a 360 gradi: fra i criteri necessari per l’assegnazione della Bandiera Blu, previsti dagli standard della FEE, ci sono infatti requisiti inerenti “l’assoluta validità delle acque di balneazione” (devono avere una qualità “eccellente”) ma anche altri aspetti, dall’educazione ambientale all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge e ai servizi in merito alla sicurezza e rispetto degli ecosistemi marini.

Lungo l’iter per ottenere una Bandiera: la Giuria nazionale è accompagnata nella sua valutazione, enti quali il ministero dei Beni culturali o quello delle Politiche agricole, assessorati regionali al Turismo o Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera, fino all’Ispra e ai sindacati balneari.

LE REAZIONI “Siamo molto soddisfatti del fatto che anche quest’anno le spiagge e la Marina di Loano abbiano ottenuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu – dice il sindaco di Loano Luigi Pignocca -. Quest’anno la soddisfazione è anche più grande perché all’elenco delle località che hanno ottenuto la Bandiera c’è anche Ceriale. Questo è un bel riconoscimento per tutto il nostro comprensorio e premia anche la scelta di realizzare il depuratore consortile di Borghetto, progetto portato avanti dall’amministrazione loanese e da quella borghettina”.

Bandiera Blu 2016 Loano

“L’auspicio è che l’elenco delle località savonesi premiate dalla Fee possa allungarsi andando ad includere anche quelle che nel prossimo futuro si collegheranno al depuratore”.

“Anche quest’anno Savona conferma la sua Bandiera Blu per la spiaggia delle Fornaci e, nella categoria approdi, per la Vecchia Darsena: un bel risultato. Il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education) è stato comunicato questa mattina a Roma nella cerimonia di premiazione presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche: ancora una volta in cima alla classifica delle Regioni con i lidi più puliti si conferma la Liguria, con 25 località costiere, seguita da Toscana (19) e Marche (17).

bandiere blu

“Sono quindici anni di cui 11 consecutivi che la Città di Varazze ottiene questo prestigioso riconoscimento per le spiagge a dimostrazione dell’impegno e dell’interesse rivolto all’Ambiente e al comparto turistico locale” ha commentato il sindaco Alessandro Bozzano.

“Il conferimento anche per quest’anno della Bandiera Blu è il risultato di un concreto e costante lavoro dedicato alla tutela del proprio territorio nel rispetto di criteri per la “sostenibilità turistico – ambientale, come confermato anche dal mantenimento ultra decennale della certificazione ambientale ISO 14001:2004” sottolinea l’ assessore all’ambiente Massimo Baccino.

“Con il centro di educazione ambientale da poco accreditato presso il sistema ligure ripartirà il programma estivo “Restate a Varazze” che coinvolgerà’ cittadini e gentili ospiti tra mare ed entroterra in escursioni, snorkeling e laboratori didadittici, affiancandosi alle proposte di intrattenimento turistico contraddistinte in molte occasioni da principi di ecosostenibilità. Il territorio varazzino fa parte del Beigua UNESCO Global Geopark. Il verde urbano e stato oggetto di particolare cura e la raccolta differenziata sarà un impegno per i prossimi mesi per lo start up del nuovo sistema di conferimento ad accesso controllato” concludono Bozzano e Baccino.

Soddisfazione anche da parte del Comune finalese: “Anche per il 2016 il mare  e l’offerta balneare di Finale Ligure si confermano meritevoli della Bandiera Blu: si tratta di un importante riconoscimento  per residenti ed ospiti, un suggello di salubrità delle  acque e di grande qualità del servizio balneare  da parte della FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale) alla città di Finale Ligure, premiata con il vessillo blu per l’intero litorale”.

Le spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento, suddivise a livello geomorfologico, sono quindi: Finalmarina, Finalpia, Castelletto-San Donato, Porto, Varigotti, Baia dei Saraceni-Malpasso.

“Ogni anno la bandiera blu è sempre attesa dai cittadini e dagli ospiti, e premia il lavoro dell’amministrazione sui temi ambientali – è il commento a caldo di Paolo Fontana, assessore all’ambiente di Pietra Ligure – Continuiamo ad investire molte energie sull’educazione all’ambiente e molte risorse sulle opere, ed entro l’estate tutta la città sarà allacciata al depuratore consortile. Siamo ovviamente orgogliosi e contenti di far parte della Provincia e della Regione più premiate in Italia”.

Orgoglio anche da parte dell’assessore all’ambiente di Borghetto Santo Spirito, Emanuele Parrinello: “Siamo molto soddisfatti per l’assegnazione per il secondo anno consecutivo di questo riconoscimento, che premia il lavoro dell’amministrazione e degli operatori turistici e balneari per la gestione ambientale del Comune e per i servizi forniti ai nostri ospiti. Questo riconoscimento ci spinge ad andare avanti per migliorare ancora”.

“Sono contento, come sempre – gongola Roberto Arboscello, sindaco di Bergeggi – è un bel riconoscimento per gli sforzi fatti dall’amministrazione comunale durante tutto l’anno. Un lavoro impegnativo per l’ufficio ambiente, che però porta a una bella immagine per Bergeggi, un comune che vuole essere all’avanguardia a livello ambientale”.

“Siamo molto soddisfatti di averla ricevuta – è il commento dell’assessore Luisa Siccardi di Albissola Marina – anche perché è dal 2005 che l’abbiamo in maniera continuativa. Ci tengo a sottolineare che dietro questo riconoscimento, al di là della qualità dell’acqua, c’è dietro anche un grosso lavoro di educazione ambientale. Ci tengo a ringraziare i tecnici del Comune che si occupano di queste tematiche, ma anche i bimbi che partecipano alle nostre attività. La Liguria è la regione con più bandiere blu e farne parte è motivo di orgoglio”.

Borghetto Santo Spirito ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla FEE, la Federazione per l’Educazione ambientale, che ha valutato positivamente l’operato dell’Amministrazione Comunale nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Il riconoscimento, assegnato sulla base di un’approfondita analisi, che prende in esame i parametri relativi alla qualità delle acque di balneazione, ai servizi e sicurezza delle spiagge e alla gestione ed all’educazione ambientale, ha anche approvato le modalità scelte del Comune per la gestione sostenibile del territorio, relativamente alla certificazione ambientale, per la depurazione delle acque reflue, nonché per la raccolta differenziata dei rifiuti, per le iniziative ambientali e turistiche” sottolinea il sindaco Giovanni Gandolfo.

“La Bandiera Blu assegnata oggi nel corso della cerimonia svoltasi a Roma, riconosce la qualità delle nostre spiagge, delle loro acque, ma anche dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari, rispetto a parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti”.

“Un grande traguardo per la nostra cittadina, che rimane nelle classifiche delle mete più prestigiose a livello internazionale e che, grazie alla Bandiera Blu, conferma la qualità del proprio mare e del proprio territorio, garantendosi una visibilità in grado di attrarre turisti, italiani e stranieri, che privilegiano per le proprie vacanze località certificate” conclude il primo cittadino di Borghetto.

leggi anche
lungomare bandiera blu
Che mare!
Riconfermate le Bandiere Blu del Savonese: premiata anche Ceriale
Andora. Il porto turistico
Il riconoscimento
Bandiere Blu, premiati anche sei porti della provincia di Savona
bandiere blu
Commento
Bandiere Blu, Toti: “Liguria sempre più protagonista nel turismo”
Marina di Loano
Record
Bandiere Blu per i porti, la Marina di Loano premiata per il quinto anno di fila

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.