Brutta pagina

Commemorazione Altare, Ravera contro Vaccarezza: “Complice del revisionismo”

L'affondo di Rete a Sinistra: "Giusta l'interrogazione parlamentare, celebrazione inquietante"

marco ravera

Savona. “Quanto accaduto il 25 aprile presso il cimitero militare delle Croci Bianche di Altare assume sempre di più dei contorni inquietanti circa l’organizzazione della commemorazione. La strumentalizzazione di bambini con il foulard tricolore addosso e il cappellino con il leone della San Marco in testa che “sfilano a passo di marcia” e fanno il saluto militare alla presenza anche di stendardi della RSI ha dell’incredibile, in quanto si è tentato di far passare il messaggio che i caduti nelle fila della RSI e i caduti partigiani abbiano avuto lo stesso peso nella storia di questo Paese”.

Non si placa la polemica politica sul 25 Aprile dopo la commemorazione di Altare che aveva già scatenato le dure reazioni dell’Anpi savonese. Oggi l’intervento del candidato sindaco a Savona Marco Ravera e del candidato consigliere della lista “Rete a Sinistra – Savona che vorrei” Marco Lima.

“I morti vanno ricordati con la dignità che va riconosciuta ad ogni persona aldilà della propria militanza politica e non si vuol certo mettere in discussione il diritto del ricordo e dell’affetto alle famiglie, agli amici e ai conoscenti. E’ quindi giusto e doveroso ricordare una persona cara defunta come ingiusto e non doveroso l’omaggio attraverso cerimonie che ricordano il defunto in quanto appartenente ad un corpo armato che ha oppresso l’Italia per anni, omaggiando così anche la repubblica sociale e ricadendo quindi, volontariamente o involontariamente, in un grave revisionismo storico di cui il nostro Paese non ha certo bisogno” aggiungono Ravera e Lima.

“La risposta di Simona Saccone, candidata nella lista del centro-destra con Ilaria Caprioglio a Savona al presidente provinciale dell’Anpi Samuele Rago, non fa che confermare questa tendenza, ormai storica, al revisionismo. Quest’ultimo già portato avanti da Angelo Vaccarezza, presente sia alla cerimonia di Altare sia a quella del 30 aprile al cimitero di Zinola per la commemorazione di Giuseppina Ghersi”.

“Non contestiamo i morti in quanto tali, ma le loro azioni compiute da vivi. Equiparare le vite di chi ha difeso la libertà di questo Paese con quelle di chi invece ha sostenuto l’invasione tedesca e la repubblica sociale, è sbagliato e di grave revisionismo storico. Non c’è patriottismo che tenga su questa argomento storico”.

“Rete a Sinistra – Savona che vorrei” considera più che legittima l’interrogazione parlamentare promossa dalla senatrice Pd Albano indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, e chiede che il consigliere regionale Angelo Vaccarezza chiarisca la sua posizione in merito”.

“In simili situazioni le istituzioni dovrebbero ben guardarsi dal prenderne parte, soprattutto se favoriscono atti di revisionismo tali da mettere in discussione le origini della nostra Repubblica e la stessa Costituzione, nata dalla Resistenza al nazifascismo” concludono i due esponenti di Rete a Sinistra.

leggi anche
25 aprile 2016
Polemica
Polemica sul 25 aprile ad Altare, Paita e Lunardon (Pd): “Episodi inquietanti di revisionismo”
25 aprile 2016
25 aprile
Polemica sulla cerimonia al cimitero militare di Altare, Saccone risponde ad Anpi
25 aprile 2016
25 aprile
Cerimonia al cimitero militare di Altare, Anpi furiosa: “Apologia di fascismo, le istituzioni intervengano”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.