Via i sigilli

Ceriale, dissequestrato il camping Delphis fotogallery video

La struttura era stata chiusa perché dopo un controllo erano state rilevare tracce di legionella nell'impianto idrico

Ceriale. E’ stato dissequestrato il camping “Delphis” di Ceriale. Dopo le operazioni di bonifica sono stati effettuati nuovi prelievi che hanno dato tutti esito negativo: nell’impianto idrico non c’è più nessuna traccia di legionella.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno quindi notificato il dissequestro alla struttura di via Pineo che era stata chiusa lo scorso 25 aprile dopo che un controllo dell’Asl aveva rivelato tracce del batterio.

La chiusura aveva ovviamente scatenato la rabbia del proprietario secondo cui la presenza di legionella sarebbe stata dovuta ad una problema ad una tubazione della parte a mare.

La legionella deve il nome all’epidemia acuta che nell’estate del 1976 colpì un gruppo di veterani della American Legion riuniti in un albergo di Filadelfia, causando ben 34 morti su 221 contagiati (oltre 4.000 erano i veterani presenti): solo in seguito si scoprì che la malattia era stata causata da un “nuovo” batterio, denominato legionella, che fu isolato nell’impianto di condizionamento dell’hotel dove i veterani avevano soggiornato.

L’uomo contrae l’infezione attraverso aerosol, cioè quando inala acqua in piccole goccioline (1-5 micron) contaminata da una sufficiente quantità di batteri; quando questa entra a contatto con i polmoni di soggetti a rischio, insorge l’infezione polmonare. La legionellosi ha un periodo di incubazione medio di 5-6 giorni ed è molto grave: oltre a malessere, cefalee e tosse, possono essere presenti sintomi gastrointestinali, neurologici e cardiaci e complicanze varie. Nei casi più gravi può addirittura essere letale (nel 5-15% dei casi). In Italia sono stati registrati mediamente qualche centinaio di casi di legionellosi ogni anno ma si ritiene che tale numero sia in realtà sottostimato, anche perché a volte la malattia non viene diagnosticata.

Più informazioni
leggi anche
camping delphis ceriale
Economia
Legionella al camping di Ceriale, Medini (Labcam srl): “Necessario eseguire periodici controlli a impianti idrici”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.