Under 14

Campionati italiani: il Circolo Scherma Savona tra i migliori vivai nazionali

I tricolori premiano la società del presidente Roberto Faldini, nettamente prima tra le liguri

Circolo Scherma

Savona. Il sogno continua. Dopo le grandi prestazioni di Constance Catarzi, che hanno proiettato l’atleta italo-francese nell’olimpo delle promesse della scherma internazionale, ancora una soddisfazione per il Circolo Scherma Savona. E, se possibile, ancora maggiore.

Al termine della lunga settimana di Riccione, dove sono andati in scena i campionati italiani Under 14, il Circolo Scherma Savona si è consacrato come il miglior vivaio ligure della disciplina.

E il presidente Roberto Faldini è raggiante. “Con un bottino di quasi 700 punti e la vittoria nella classifica di società – commenta – l’edizione 2015 rappresenta il miglior risultato di sempre nella nostra lunga storia sportiva ad un campionato italiano Under 14”.

Il fantastico risultato è il frutto delle 18 presenze a Riccione ma, soprattutto, dei grandissimi risultati individuali dei baby campioni con la società savonese, unica in Liguria, capace di portare tre schermidori tra i migliori otto.

Un risultato prestigioso coronato da un altro dato “pesante”: il distacco sulla seconda compagine ligure è abissale, con quasi 140 punti a dividere i savonesi dal resto del lotto della regione.

Il dato ancora più strabiliante è il quattordicesimo posto (su circa 200 società) a livello nazionale davanti a “big” storici della scherma italiana, quali un club come quello di Jesi che ha visto crescere, sulle proprie pedane, una campionessa del livello di Valentina Vezzali. E altri sodalizi come quelli di Mestre, Di Ciolo Pisa, Siena e Club Scherma Torino, che vantano palmarés da brividi a livello giovanile.

“E’ stata un’edizione emozionante, straordinaria, speriamo non irripetibile e certamente di altissimo livello – commentano all’unisono Federico e Fabrizio Santoro, i maestri del club al seguito del gruppo a Riccione –. Al via c’erano quasi sempre 150/200 iscritti e i nostri hanno chiuso la prova sempre tra il primo 15-20% dei partecipanti. Senza contare i tre finalisti”.

La copertina spetta ad Alex Patrone (11 anni), Stefano Satta (12) e Agnese Corsinovi (12) che, con una condotta di gara esemplare, hanno centrato l’ingresso alla finale, classificandosi tutti all’ottavo posto. Unico rammarico è stato non aver centrato il podio per poche stoccate con Stefano Satta, anche a causa di qualche dubbia decisione arbitrale.

Ottimi, poi, l’undicesimo posto per Beatrice Bibite (10 anni), giunta alle porte della finale e fermata solo dalla forte frascatana De Belardini (seconda); il 20° per Luca Maretti, il 21° per Edoardo Marzullo ottenuto, quest’ultimo, nella gara più numerosa con ben 212 partecipanti. Vera Pugliaro (22ª) e Carolina Gastaldi (27ª) vanno a completare un risultato di squadra complessivo di notevole spessore tecnico.

“Essere il primo vivaio in Liguria e soprattutto tra i primi quindici in Italia costituisce un risultato da ‘stropicciarsi gli occhi’ e che ripaga del lavoro svolto dai nostri allievi durante gli allenamenti di tutto l’anno”, concludono visibilmente emozionati i tre maestri.

A completare il successo di squadra del circolo savonese, con il loro fondamentale contributo di risutlati e punti, erano presenti in terra romagnola anche Federico Renzoni, Benedetta Bibite, Bertani Ilaria, Giacomo Santoro, Thomas Patriarca, Claudio Vio e Francesca Siri che, insieme ai loro compagni di sala, hanno portato il Circolo Scherma Savona nelle posizioni di vertice.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.