Vento di cambiamento

“Borgio Verezzi è Tua”, ecco la lista di Luciano Galletto: “Basta scempi, tuteliamo il nostro paese” fotogallery

Frecciate a Dacquino e Garofalo: "Cinque anni di divisioni e incomprensioni: l'ultimo Consiglio comunale è stato il clou del loro immobilismo"

Borgio Verezzi. Il medico e ortopedico Luciano Galletto torna in prima linea in vista delle prossime elezioni comunali a Borgio Verezzi e si candida ufficialmente a sindaco. Oggi pomeriggio la presentazione della lista che lo sosterrà nella sfida elettorale per l’assalto al palazzo comunale, in una corsa che vedrà tra i suoi avversari il sindaco uscente Renato Dacquino e Sonia Garofalo.

Ecco i nomi della lista – Renzo Locatelli: Manager in quiescenza. Consigliere comunale uscente; Giulia Bozzo: laureanda in giurisprudenza; Elisabetta Bruno: restauratrice; Laura Cucurullo : psicologa; Marcello Federici : medico ortopedico; Alberto Grillini: architetto; Martino Marinoni: maestro elementare; Anna Porrini: impiegata; Laura Ricci: medico anestesista; Beppe Testa: lavoratore autonomo, ex gestore cinema Gassman.

“Abbiamo presentato una lista composta di persone di qualità, radicate sul territorio, di diverse esperienze e sensibilità in grado di dare il cambiamento necessario al governo cittadino” dice Galletto, che ha presentato la sua squadra proprio a Parco Bellotto, luogo simbolico per il gruppo che si è battuto contro la realizzazione di una villa per far spazio ad un’area verde pubblica.

“Borgio Verezzi è tua”, il nome della lista, che “nasce dall’esigenza di dare voce a quanti, nel paese, visto l’agire della precedente amministrazione, con le scelte in materia urbanistica, quali le proposte di nuove costruzioni sulle grotte, e l’edificazione di case in parchi pubblici, hanno deciso di scendere in campo per arrestare tale filosofia di intervento sul territorio”.

“Infatti, il nuovo Piano Urbanistico Comunale in via di approvazione definitiva, prevede un impianto di insediamenti abitativi che sarebbe devastante e potrebbe snaturare le caratteristiche di un luogo di rara bellezza come Borgio Verezzi. In un momento in cui si vanno profilando nuove tendenze in merito al consumo del suolo, al ricupero e valorizzazione delle costruzioni esistenti, a Borgio Verezzi, con il nuovo Puc, verrebbe fatta una scelta antistorica, di retroguardia, e certamente irrimediabile per i nostri figli e nipoti”.

“Il turismo, l’ambiente, il territorio con le sue bellezze naturali ne verrebbero danneggiati in maniera irreparabile, e con essi l’economia tutta della nostra cittadina. La logica medioevale, perdente, ma pervicace, del baratto, tra nuovo cemento e oneri di urbanizzazione, che sarebbero indispensabili per “migliorare” il paese, non deve prevalere, pena il devasto del territorio e la perdita delle sue specificità”.

“È indispensabile separare il concetto di “sviluppo”, da quello di edificazione, cosa che tanti danni ha causato alla nostra terra di Liguria” spiega Luciano Galletto.

Dopo l’esperienza dell’associazione Agorà, che con impegno forte e determinato è’ riuscita ad arginare l’espansione edilizia su aree di grande pregio di Borgio Verezzi, alcuni cittadini hanno così deciso di scendere in campo per proseguire il lavoro già iniziato.

“Si è creata una lista civica, di persone senza alcun interesse ne’ partito, senza sponsor ne’ “burattinai” liberi e determinati, che vogliono che i cittadini di Borgio Verezzi riprendano in mano il loro meraviglioso paese”.

“Per questo il nome della lista, perché Borgio Verezzi è di tutti quelli che vorranno impegnarsi per contare nell’amministrazione, senza farsi governare ne’ da interessi, ne’ da forze esterne”.

“Punti salienti del nostro programma saranno, oltre al Piano Urbanistico Comunale, alla base di tutte le scelte caratterizzanti il futuro, il Turismo, che sta cambiando nella domanda, e quindi dovrà prevedere delle scelte nuove nell’offerta (ambiente, cultura), e poi Buona Amministrazione, introducendo il concetto di “Bilancio Partecipato”, per restituire davvero ai cittadini potere decisionale in merito all’allocazione delle risorse senza dover vendere ad alcuno i “gioielli di famiglia”.

E non sono mancate stoccate ai suoi avversari, nel mirino anche l’ultimo Consiglio comunale su due pratiche relative al bilancio nel quale l’ex maggioranza guidata da Sonia Garofalo si è scagliato contro il sindaco Dacquino per aver presentato la sua lista proprio il giorno prima del Consiglio, provocando reazioni e battibecchi: “E’ stata la dimostrazione del mal governo di questi anni dove alla fine non sono mai andati d’accordo, un pessimo spettacolo al quale si può rimediare dando una svolta chiara al paese. Noi comunque abbiamo la nostra squadra e il nostro programma e andremo avanti per la nostra strada senza fare campagne contro gli avversari” conclude Galletto.

leggi anche
lista Daquino 2016
Botta e risposta
Si scalda la campagna elettorale a Borgio: Dacquino all’attacco sul Puc
gsl albenga
Nel vivo!
Borgio 2016, Galletto lancia la sfida: “Con noi un Puc nell’interesse di turismo e territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.