Il progetto

Borgio 2016, Dacquino: “Realizzeremo la nuova piazza Marconi” fotogallery video

Lista Dacquino 2016

Borgio V. Proseguono gli incontri elettorali della lista “Borgio Verezzi Viva” che candida a sindaco Renato Dacquino: si è svolto l’incontro con l’architetto Marinella Orso per presentare alcuni dei progetti in programma.

Si è posta grande attenzione sul progetto relativo alla valorizzazione nell’ambito urbano di piazza Marconi: “Dopo l’ottenimento del parere favorevole della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e delle ferrovie è pronto per essere appaltato il primo lotto funzionale degli interventi promossi ed approvati dall’Amministrazione Comunale finalizzati alla valorizzazione degli spazi pubblici che gravitano su piazza Marconi” afferma Dacquino.

“Si tratta della sistemazione delle ex aree ferroviarie acquisite dal Comune per realizzare un nuovo parcheggio pubblico strategico per la trasformazione della piazza, oggi banalmente definita da un piano in asfalto ed utilizzata come parcheggio veicolare, in uno spazio polarizzante interno al tessuto urbano mediante un nuovo assetto formale, semplice e rigoroso, derivante dalla volontà di sottolineare le assialità principali dell’area mediante la creazione di un piano continuo, costituito da lastre di Porfido squadrate interrotte da fasce in marmo Thala bocciardato, delimitato ai margini da una fioriera continua, integrata da sedute in muratura e legno, con funzione di separazione anche visuale dagli assi di scorrimento veicolare ai suoi margini”.

“L’intervento sulle aree dell’ex sedime ferroviario consente di realizzare 21 posti auto, integrati da zone verdi, accessibili da corsia a senso unico con ingresso dal parcheggio esistente ed uscita su via XXV Aprile con raccordo in rampa in prossimità della stazione ferroviaria”.

L’importo delle opere a base d’appalto è di euro 124.491,75 e la durata dei lavori è fissata in circa quattro mesi.

“Quanto sopra con l’obiettivo prioritario di tendere alla valorizzazione di ciò che già esiste eliminando le criticità attuali sia sotto il profilo paesaggistico che funzionale. Il progetto preliminare, da approfondire anche mediante il confronto con la cittadinanza, prevede anche un nuovo assetto delle percorrenze veicolari mediante la pedonalizzazione di un tratto di via XXV Aprile al fine di promuovere la creazione di un ulteriore spazio pubblico significante compreso tra il compendio immobiliare coincidente con i mappali 75 e 76 e le ex aree ferroviarie oltreché integrato da una ulteriore zona a parcheggio” conclude il candidato sindaco di “Borgio Verezzi Viva”.

leggi anche
Lista Dacquino
Massima velocità
Borgio 2016, Dacquino presenta la fibra ottica: “Pronta in autunno”
lista Daquino 2016
Botta e risposta
Si scalda la campagna elettorale a Borgio: Dacquino all’attacco sul Puc
lista Daquino 2016
Presentazione
“Borgio Verezzi Viva”: ecco la squadra del sindaco Dacquino, conferme e novità
renato dacquino
Secondo mandato
Borgio 2016, il sindaco Dacquino (alla fine) ci riprova: “Fiducia dai cittadini, completeremo l’opera”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.