Pallacanestro

Basket Cairo, impegni di fine stagione per le squadre giovanili

Cairo Montenotte. L’Under 16 femminile, l’Under 14 femminile con Ceva, l’Under 16 maschile, la chiusura della Basky League. E, con la stagione ormai prossima al termine, la cena societaria. Riviviamo, nei resoconti della società, i recenti impegni del Basket Cairo.

Under 16 femminile: una vittoria sofferta

Le nostre ragazze si trovano giovedì 26 maggio, sul parquet cairese, per affrontare le avversarie del Lavagna che si presentano a referto con solo sette giocatrici, di cui una infortunata. Il primo quarto si apre con poca intensità da entrambe le parti e coach Trotta, rendendosi conto che la partita stava prendendo la direzione sbagliata, chiama time-out per provare a risvegliare il carattere deciso delle cairesi,che avevano dimostrato di saper usare durante la partita precedente. Sembra però che la fortuna e la concentrazione non siano dalla loro parte visti i numerosi tiri da sotto sbagliati e le poche, ma significative, palle perse in attacco.

Al contrario le giocatrici del Lavagna, seppur in numero ridotto, cercano di dare il massimo per portare a casa una seconda volta la vittoria contro le nostre ragazze e grazie soprattutto al loro play, che in soli due quarti realizza ben 13 punti, riescono a mantenersi sul 25-25. Infatti il terzo quarto non inizia nei migliore dei modi e le cairesi sembrano non crederci del tutto. Per calmare la situazione un altro time-out e qualche consiglio per aumentare il livello difensivo.

A questo punto non resta che la fiducia in se stessi e come disse il grande Kobe Briant “Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te”. Pare proprio che questa frase sia passata nella mente di ogni cairese e grazie alla meravigliosa difesa di Brero Giorgia e alla grinta di Germano e Fiumene la partita subisce una svolta, ora le padrone di casa ci credano davvero, nonostante il tempo finisca con le lavagnesi in vantaggio di 2 punti. E infine solo durante l’ultimo quarto le ragazze capiscono che è ora di dare il massimo e il press difensivo aumenta,concedendo alle avversarie pochi tiri.

Ma in questo momento il Cairo sente la mancanza del post Brusco, assente per problemi di salute, ma sostituita alla grande da Irgher, che fa man bassa di falli subiti guadagnandosi i tanto temuti tiri dalla linea della carità, il capitano non fallisce e con una buona percentuale permette alle cairesi di depositare il punteggio in cassaforte.

Nonostante la vittoria, la prestazione non è stata una delle migliori, ma la conclusione del campionato chiude anche un capitolo per queste ragazze. Coach Trotta le saluterà a fine stagione avendo terminato il percorso al loro fianco, certo che abbia lasciato un’impronta indelebile nella loro carriera augura a tutte un grandissimo in bocca al lupo per un lungo cammino con i colori gialloblu.

Basket Cairo – Polysport Lavagna 51-47
Le atlete scese in campo: Botta, Fiumene, Horma 4, Boveri 3, Cosoleto, Brero Giorgia 10, Bulgaru, Irgher 24, Brero Giulia 2, Germano 8.

Under 14 femminile: le Reviglio Towers Girls non sono ancora sazie

Con una delle migliori prestazioni della stagione le T-girls, con addirittura ben 6 giocatrici in doppia cifra, si impongono 66-79 a Vercelli e terminano imbattute il girone di qualificazione alla finale di Coppa Piemonte Under 14 femminile di sabato prossimo a Chieri. I primi 20’ di gioco sono in equilibrio con le due squadre si affrontano a viso aperto con un paio di tentativi d’allungo delle vercellesi subito rintuzzati dalle ospiti

Dopo l’intervallo Ceva gioca un quarto quasi perfetto rifilando un parziale di 11-25. Nell’ultima frazione le padrone di casa provano a reagire, riducendo lo svantaggio fino a 7 punti ma le ospiti mostrano ottimi miglioramenti alla voce “gestione del vantaggio” e con una solidità mai vista finora chiudono la gara con grande autorità attaccando cinicamente la difesa ospite costretta a rischiare per tentare di recuperare, colpendo ripetutamente con scelte facili.

Manca solo una gara alla fine della stagione per le Towers Girls, che già hanno fatto man bassa nella categoria Under 13. Sabato 4 alle 15 le ragazze della collaborazione Ceva-Cairo scenderanno in campo contro Aosta per tentare di aggiungere un trofeo ciliegina su una torta già ricchissima e buonissima.

Pall. Femm. Vercelli – Reviglio Tower Girls 66-79 (Parziali: 20-18, 41-39, 52-64)
Reviglio Ceva: Moisa Alexandra 12, Niang 17, Moisa Beatrice 12, Rebuffo 12, Carle 12, Merlino 1, Tamagnone, Scianaro 2, Perfumo 11, Coratella. All. Zitta.

Coppa Liguria Under 16 maschile

Si è conclusa con la fase preliminare la stagione agonistica per la squadra Under 16 maschile. I ragazzi di Cairo e Ceva, inseriti nel girone B con Busalla, Vado e Cogoleto, alla guida del coach Eugenio Maggiolo hanno conquistato la seconda posizione che purtroppo non è stata sufficiente all’accesso alle semifinali. La squadra, modificata rispetto al gruppo che ha disputato il campionato, per permettere di giocare sia la coppa Under 16 che quella Under 18 ha trovato nelle prime gare qualche difficoltà di gioco.

L’assenza dal gruppo di Bazelli, Kokvelaj e Spedaliere, utilizzati solo nel gruppo Under 18, ha creato all’inizio la mancanza dei punti di riferimento ed il gioco, sopratutto in fase di impostazione e finalizzazione ne ha risentito. Persa la prima gara a Cogoleto, 46 a 44 con solo due punti di distacco e dopo essere stati punto a punto per tutto l’incontro i ragazzi hanno affrontato sempre in trasferta le altre due avversarie, Busalla e Vado, andando a perdere entrambe le gare senza mai riuscire ad impensierire gli avversari. 22 i punti concessi a Vado e 15 quelli a Busalla.

Al ritorno nel palazzetto di casa, le tre partite di rodaggio del nuovo gruppo hanno visto una squadra trasformata. Contro Vado, a soli tre giorni dalla pesante sconfitta dell’andata, i cairesi sono scesi in campo con un’intensità completamente diversa. Con la regia affidata di volta in volta a Marrella, Pisu e Perfumo ed in attacco di Beltrame, Guallini, Scianda e Zunjanin ad alternarsi come finalizzatori, con Facchino e Baccino pronti a dare il loro apporto quando chiamati in campo si è finalmente visto un gruppo deciso a vincere ed a impegnarsi al massimo, finalmente convinti di loro stessi.

La gara con Vado è stata condotta sempre in vantaggio, arrivando per lunghi tratti anche alla doppia cifra di margine e solo una notevole precisione nel tiro dalla distanza e un poco di stanchezza nel finale hanno concesso a Vado di accorciare le distanze. 45 a 42 il risultato finale. Dopo la prima vittoria contro la forte formazione vadese, gioco e convinzione sono andate aumentando e la successiva gara con il Cogoleto è stata condotta in modo ancora più autorevole chiudendo con 18 punti di vantaggio e ribaltando ampiamente il risultato dell’andata. L’ultima gara con il Busalla ha visto una nuova vittoria, di 15 punti, che ha consentito di superare in classifica anche i Genovesi e di arrivare in secondi alle spalle del Vado.

Purtroppo il secondo posto non è stato sufficiente ad accedere alle semifinali, in quanto oltre alle vincitrici dei tre gironi solo Maremola, migliore delle seconde ha passato il turno. Complessivamente un buon finale di stagione che ha consentito ha tutti i nove giocatori della rosa di scendere in campo e di dimostrare quanto di buono riescono a fare, se nel momento in cui sono chiamati sul parquet mettono impegno e determinazione.

Questi i risutati:
Cogoleto vs Cairo 46 – 44
Busalla vs Cairo 48 – 33
Vado vs Cairo 68 – 46
Cairo vs Vado 45 – 42
Cairo vs Cogoleto 59 – 41
Cairo vs Busalla 63 – 48

Basky League: alla fine la spunta Celle

Si è conclusa con gli incontri si sabato pomeriggio la prima edizione della Basky League; progetto fortemente voluto dallo staff societario per permettere a tutti i bambini dei centri minibasket della Valbormida e non di potersi confrontare, giocare e divertirsi insieme. Arrivati ormai a fine stagione siamo stati piacevolmente sorpresi della folta partecipazione che ancora una volta ha colorato il palazzetto di Cairo Montenotte con tante divise giallo/blu portate in campo dai nostri entusiati piccoli atleti seguiti come sempre da un folto pubblico di genitori, amici e parenti, che non fanno mai mancare i loro incoraggiamenti ad ogni azione.

Per dovere di cronaca alla fine di tutti gli incontri disputati il centro miglior classificato è risultato essere il Celle con subito a ruota Altare, Cengio e Carcare a pari punti e poco più attardati Cairo e Millesimo, ma al di là di questo ci piace sottolineare come tutti quanti i bambini e le bambine di tutti i centri si siano sempre impegnati al massimo delle loro possibilità e soprattutto si siano divertiti in questa nuova avventura che abbiamo voluto proporgli, quindi se questo primo Trofeo Basky League ha avuto successo il merito è principalmente il loro.Durante la festa di fine stagione che si svolgerà sabato 11 giugno troveremo il modo di dare il giusto risalto e merito a tutti i partecipanti della Basky League.

Soddisfatti ma non paghi, da domani saremo già proiettati alla prossima edizione dove proveremo ad affinare la formula per cercare di limare eventuali imperfezioni, implementare nuove idee e poter proporre la prossima stagione una formula ancora più avvincente ed in grado di coinvolgere nella maniera più completa e costruttiva tutti i piccoli baskettari dei centri. Infine vogliamo spendere una parola di ringraziamento per Cinzia, Raffaella, Claudio, Enrico e Alberto che hanno seguito i bambini e le bambine dei centri minibasket per tutta la stagione cercando di trasmettere loro, ancor prima che nozioni e regole, la loro passione per il magico mondo del basket.

Risultati della giornata:
Cengio – Celle 10-14
Millesimo – Carcare 9-15
Cairo – Celle 9-15
Altare – Cengio 14-10

Classifica finale
1° Celle 15
2° Cengio 11
2° Altare 11
2° Carcare 11
6° Cairo 7
7° Millesimo 5

Si conclude la stagione

Aspettando la conclusione definitiva della ricchissima stagione sportiva, l’organizzazione del Basket Cairo non si ferma, tra qualche giorno saremo protagonisti con gli Olympic Street Game in piazza della Vittoria a Cairo, il 9 giugno inviteremo tutti i nostri atleti e genitori e chiunque voglia aggregarsi ad una mega cena tutti insieme, proporremo una cosa nuova, qual è il modo migliore per festeggiare la conclusione della nostra stagione sportiva se non quello di stare in compagnia con le gambe sotto al tavolo?! Vorremmo amalgamare tutta la grande famiglia, per sostenerci e per conoscerci.

E per finire, l’11 giugno al palazzetto di Cairo, faremo la festa di fine stagione sul campo! Dalle 14,30 saranno coinvolte tutte le nostre leve che si sfideranno in 3vs3 e 5vs5 e, novità di quest’anno, cercheremo di mettere le scarpe da gioco anche ai nostri genitori, con giochi ai quali si potranno iscrivere durante la cena o nella stessa giornata della festa, verranno premiati con premi firmati Basket Cairo e con inviti per l’Olimpia Milano. Una festa mai proposta prima, sperando che sia di gradimento a tutti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.