Restyling

“Albissola Picta”, ecco il piano del colore degli edifici storici

La presentazione sabato 21 maggio al MuDA

Generica

Albissola Marina. Il patrimonio artistico costituito dalle facciate dipinte ad affresco degli edifici storici, con i loro suggestivi trompe l’oeil, è un bene prezioso non soltanto per motivi di memoria storica ma per il rafforzamento dell’identità locale, l’incremento del valore patrimoniale degli edifici, la qualità della vita urbana e la valenza turistico-culturale che esso può rappresentare. “Il degrado diffuso degli impianti cromatico-decorativi originali è sotto gli occhi di tutti – dicono dal Comune – e le tracce rimaste corrono un forte rischio di sparizione per l’effetto degli agenti atmosferici o per le ritinteggiature non sempre conformi, che hanno cancellato ogni volta le tracce precedenti”.

“Albissola Picta” esprime la volontà dell’Amministrazione Pubblica di adottare uno strumento operativo di salvaguardia che assicuri il recupero futuro di tale patrimonio affidando all’arch. Marina Gariboldi ed al prof. Giovanni Brino (architetto torinese con all’attivo una trentina di piani del colore in tutto il mondo) il compito di fare il punto sugli studi finora eseguiti e, attraverso la loro comparazione e la loro verifica, addivenire alla formazione di un piano del colore che salvaguardi definitivamente il patrimonio storico artistico del centro urbano di Albissola Marina attraverso una strumentazione normativa approfondita e di facile applicazione.

Il progetto, diviso in fasi, prevede un primo studio basato su approfondimenti bibliografici e su documenti già in possesso dell’Amministrazione, atto alla messa a fuoco degli impianti cromatici decorativi originali delle facciate e propedeutico per la seconda fase di elaborazione delle indicazioni normative specifiche. Successivamente, sono previste una fase diagnostica intermedia di accertamento tramite rilievi stratigrafici puntuali e ed un intervento dimostrativo finale.

Nel corso della presentazione del progetto Albissola Picta in programma per Sabato 21 Maggio 2016 alle ore 10,30 presso la Sala Conferenze del Centro Esposizioni MuDA di Via dell’Oratorio, lo stesso verrà esposto nel suo complesso ed i risultati della prima fase appena conclusa.

Così il Sindaco Gianluca Nasuti: “Regolamentare ed incentivare il recupero del nostro Centro Storico è una priorità per la nostra Amministrazione. Predisporremmo, unitamente al Piano del Colore, un Piano di incentivi per quanti decideranno di intervenire sulle loro facciate”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.