Fascino

“Albenga very nice”: oltre 200 tour operator alla scoperta della città delle Torri fotogallery

Il Comune: "La visita è stata un successo"

Albenga very nice”. Potrebbe presto diventare uno slogan il commento unanime pronunciato dagli oltre 200 operatori turistici (francesi, inglesi, spagnoli e anche italiani) che oggi hanno visitato il centro storico e le bellezze archeologiche e architettoniche della città delle Torri.

La visita è il frutto dell’accordo tra l’amministrazione comunale del sindaco Giorgio Cangiano e l’Agenzia Gioco Viaggi Tour & Cruise Operator di Genova. I circa 200 agenti di viaggio sono arrivati ad Albenga ospiti a bordo della Costa Favolosa di Costa Crociere in occasione della prestigiosa premiazione “I protagonisti del mare”, l’attesissimo appuntamento annuale dedicato ai migliori agenti di viaggio.

Al tour hanno preso parte il sindaco Giorgio Cangiano, il vice sindaco Riccardo Tomatis, il presidente del consiglio comunale e delegato al turismo Alberto Passino, l’assessore all’agricoltura Mariangelo Vio e la delegata al centro storico Emanuela Picasso.

Sbarcati in piazza del Popolo, gli operatori hanno visitato la mostra di “Magiche Trasparenze” (con la guest star del Piatto Blu), la cantina dei Fieui dei Caruggi con le loro “fionde”, il battistero e la basilica di San Michele, piazza dei Leoni, il museo “La civiltà dell’olio – Frantoio Sommariva”, il Museo Navale. E proprio quest’ultimo ha attirato in particolar modo l’interesse dei visitatori: non tutti, infatti, erano a conoscenza del fatto che è grazie a Nino Lambroglia che sono partiti gli studi di archeologia sottomarina.

I tour operator internazionali scoprono Albenga

Ultimata la visita delle bellezze storiche e architettoniche, i tour operator hanno fatto un giro nel centro storico e nelle attività. Dopodiché sono tornati in piazza del popolo, dove hanno partecipato al laboratorio “del cundiun” e hanno degustato i prodotti tipici offerti dalle realtà del territorio.

La visita è stata arricchita dall’apparizione a sorpresa dello chef Giorgione, che era presente in città per registrare alcune puntate della trasmissione del “Gambero Rosso”, e dall’apertura straordinaria della gran parte delle attività commerciali del centro storico.

I tour operator internazionali scoprono Albenga

Al termine della gita ogni partecipante è stato omaggiato con un vasetto di piante aromatiche.

“I tour operator hanno dimostrato un notevole interesse per la nostra città – commentano soddisfatti dall’amministrazione Cangiano – Alcuni di loro ci hanno già comunicato l’intenzione di inserire la nostra città nei loro itinerari turistici”.

Altre decine di tour operator saranno ad Albenga il 12 maggio.

leggi anche
Albenga invasa dai turisti
Successo
Albenga invasa dai turisti, Cangiano: “Si fanno sentire i primi effetti positivi della visita dei tour operator”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.