Per agricoltori

Al Cersaa di Albenga un workshop sul progetto internazionale “Riga”

Seminario per fare il punto sulle soluzioni più adatte per incrementare l’efficienza irrigua in serra

cersaa albenga

Albenga. I risultati del progetto sperimentale europeo RIGA (sistemi innovativi di irrigazione) saranno presentati mercoledì 8 giugno presso la Sala Convegni del CeRSAA di regione Rollo ad Albenga. Finanziato dall’Unione Europea, il progetto, iniziato nel mese di luglio 2014, si concluderà il 31 dicembre di quest’anno. Mercoledì 8, con inizio alle 9,30, si svolgerà un workshop per presentare i risultati scaturiti dall’attività dimostrativa del progetto e per fare il punto sulle soluzioni più adatte per incrementare l’efficienza irrigua in serra e in pieno campo. Saranno presenti i partner di progetto che illustreranno le attività condotte nei rispettivi Paesi.

Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga, azienda speciale della Camera di Commercio di Savona, partecipa al progetto RIGA con altri 5 partner (due spagnoli, due belgi e il gruppo italiano Irritec) Obiettivo è lo sviluppo e l’applicazione di nuovi sistemi di irrigazione (manichette, tubi e irrigatori) basati sulle tradizionali materie plastiche, ma con proprietà innovative. Tra queste una spiccata attività anti-microbica e anti-alga senza ricorso agli erbicidi, una funzionalità migliorata intorno al 50% rispetto ai metodi tradizionali, e un contributo alla riduzione dei consumi di acqua per l’irrigazione (intorno al 5% in meno grazie alla ridotta necessità di pulire i dispositivi. I nuovi sistemi avranno inoltre costi competitivi, saranno più sicuri per piante e animali e rispettosi dell’ambiente.

I risultati del progetto RIGA sono destinati ad una vasta platea, dai produttori ai distributori, dagli installatori di sistemi di irrigazione agli agricoltori ed ai tecnici che lavorano nel settore del giardinaggio. Cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dello schema “Eco Innovation”, il progetto RIGA riunisce le professionalità e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi attraverso l’adozione di un approccio multidisciplinare e combinando le competenze dei diversi partner nel settore della micro-irrigazione. Aimplas (Spagna) ha un vasto know how nelle tecnologie della plastica, l’altra società spagnola Galloplast si occupa della miscelazione delle materie prime; la realizzazione dei prodotti finiti è affidata al Gruppo Irritec; la validazione in campo dei nuovi sistemi è affidata, attraverso prove dedicate di coltivazione in ambiente protetto e pieno campo, dal CeRSAA e dai partner belgi Vegetable Research Centre East Flanders e Research Centre for Ornamental Plants.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.