Sette note

Affidata all’Accademia Musicale del Finale la scuola comunale

L’assegnazione è andata all’offerta ritenuta economicamente più vantaggiosa

Spartito pentagramma

Finale Ligure. La gestione della Scuola di Musica del Comune di Finale Ligure è stata assegnata all’Accademia Musicale del Finale che ha superato di stretta misura, in sede di appalto, la concorrenza della Società Filarmonica di Finalborgo.

L’aggiudicazione è ancora provvisoria in attesa di verificare la documentazione. L’assegnazione è andata all’offerta ritenuta economicamente più vantaggiosa per il Comune, secondo criteri di valutazione che hanno tenuto soprattutto conto dell’offerta tecnica (70 punti su 100 a disposizione) rispetto a quella strettamente economica (30 punti su 100).

L’offerta economica della Filarmonica era migliore (18 mila euro di contributo annuale richiesto al Comune a fronte dei 26.190 euro chiesti dll’Accademia), ma è stata l’offerta tecnica a far pendere la bilancia dalla parte di quest’ultima. Fatte le somme, l’Accademia Musicale ha raggiunto quota 89,70 di punteggio, mentre la Società Filarmonica si è fermata a 84 punti.

Il bando di gara riguardava l’affidamento dei corsi per i prossimi quattro anni. Il valore annuo della concessione da corrispondere al gestore era stabilito a base d’asta in 27 mila euro per un numero previsto di 200 allievi. L’offerta tecnica comprendeva invece il progetto didattico, il curriculum artistico del direttore della Scuola, l’esperienza di gestione maturata, gli eventi collaterali proposti e le tariffe applicate all’utenza. La Scuola di Musica del Comune di Finale ha sede presso le ex scuole di Varigotti, oggi Centro Civico Fontana.

La gara d’appalto prevedeva specificatamente la costituzione e il funzionamento di un’Orchestra Giovanile formata indicativamente da 30 a 40 strumentisti, con una struttura composta da archi, legni, ottoni, percussioni e timpani, con l’impegno di aderire ad una rete di Orchestre Giovanili a livello nazionale, prevedendo una programmazione con avvio dalla stagione 2017/2018 con almeno 6 concerti a Finale Ligure di cui uno da tenersi durante le feste natalizie, uno nel corso di quelle pasquali e uno nella stagione estiva

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.