Martedì 31 maggio

Ad Albenga la seconda edizione di “Gira tra i libri”

gira tra i libri

Albenga. Martedì 31 maggio, nel centro storico di Albenga, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Gira tra i Libri”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Albenga I e Albenga II. In sette piazzette verranno allestiti mostre, giochi e momenti di lettura realizzati dagli alunni di tutte le scuole di Albenga e dell’entroterra ingauno, dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado. Nel centro storico il pubblico itinerante potrà ascoltare letture, provare giochi e approfondire la conoscenza storica della nostra Città. Il pomeriggio sarà animato da docenti e artisti di strada che guideranno il pubblico tra le postazioni in cui le diverse scolaresche avranno esposto i propri lavori.

“Una bellissima iniziativa – afferma l’Arch. Maurizio Arnaldi consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione – si tratta infatti di un appuntamento ludico-culturale di alto valore sociale quello che noi adulti andremo a vivere insieme ai nostri ragazzi, un evento incentrato sulla lettura, la musica e lo studio delle radici storiche della propria città che animerà il centro storico e le sue suggestive piazzette. Ringrazio gli insegnanti e tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati nell’organizzare una così bella iniziativa”.

Ma l’evento del 31 suggerisce una più ampia riflessione da parte del consigliere Arnaldi che prosegue: “Approfitto di questo evento per fare una similitudine e “leggere”, secondo il mio punto di vista, l’operato dell’amministrazione Cangiano. Un grande libro è qualcosa di faticoso, di meditato, con profondi principi, destinato a durare nel tempo e per essere d’aiuto alle generazioni future. Ben diverso quindi dallo scrivere di getto un numero spropositato di messaggi sui social, strumenti flessibili che rendono immediatamente fruibili parole e concetti roboanti: letti da molti e talvolta finalizzati a smuovere i sentimenti più superficiali, curiosità, rabbia, stupore e non atti a far crescere le coscienze, perchè è più facile istigare quotidianamente l’animo di un cittadino che intraprendere con lui un dialogo volto al futuro per costruire tutti insieme una città migliore”.

Prosegue il consigliere: “L’avventura  che ho voluto condividere con Giorgio Cangiano e la sua amministrazione è stata quella di scrivere la pagina di un libro per la città di Albenga, le cui parole sono depuratore, polo scolastico, rilancio a livello internazionale del turismo, maggiore sicurezza con la presenza di un eventuale commissariato, piano urbanistico comunale per favorire la crescita dell’economia, tutto il resto è semplice quotidianità”.

In Piazza San Domenico incontreremo gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Arnasco, Campolau, Casanova, Garlenda, Ortovero, Villanova e della scuola Secondaria di Primo Grado di Ortovero; in Largo Doria: (Angolo Teatro Ambra) gli alunni della scuola Primaria di Bastia – Carenda e Vadino; in Piazza San Francesco potremmo ammirare i lavori degli alunni della scuola dell’ Infanzia di via degli Orti e delle Classi prime della scuola primaria di via degli Orti; in Piazza IV Novembre ascolteremo le letture dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria di via degli Orti; in Piazza dei Leoni troveremo le classi seconde della scuola Primaria di via degli Orti e le classi del Plesso di Campochiesa; gli alunni della scuola primaria T.Paccini regaleranno in Piazza Rossi il piacere delle loro letture. In Piazza delle Erbe incontreremo i ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado Alighieri-Mameli, che presenteranno una serie di lavori elaborati durante l’anno scolastico sulle tematiche della manifestazione.

A rendere particolarmente suggestiva la giornata concorreranno i ragazzi del corso musicale della Scuola Secondaria di primo Grado Alighieri-Mameli che in ogni piazza si esibiranno con vari brani musicali alternandosi alle letture presentate dalle scolaresche. Un mix di letture, musica, giochi e divertimento che vedrà la partecipazione corale di tutte le scuole del primo ciclo del Comune di Albenga e che terminerà con i saluti finali in Piazza IV Novembre alle ore 17,30. L’organizzazione di tale evento è stato frutto di una collaborazione sinergica tra le docenti referenti Rossana Bestoso e Caterina Venanzoni con tutti gli insegnanti e gli alunni degli Istituti Comprensivi Albenga1 e Albenga2, l’amministrazione Comunale, grazie all’assiduo impegno della Sig. G. Condemi e del Consigliere M. Arnaldi e la Curia Vescovile.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.