Enduro

24 ore in mountain bike: torna a Finale il Mondiale

mtb
Foto d'archivio

Finale Ligure. A Finale Ligure si scriverà una nuova pagina della storia della mountain bike internazionale: il 2 e 3 giugno 2017 si svolgeranno in Riviera il campionato del mondo di 24 ore “Solo” WEMBO.

La W.E.M.B.O. (World endurance mountain bike organization) è l’organizzazione internazionale che stabilisce gli standard organizzativi delle competizioni internazionali di 24 ore in MTB e ogni anno assegna un campionato mondiale per la categoria Solo per coloro che competono completamente in solitaria, per 24 ore consecutive, a una destinazione riconosciuta come qualitativamente e tecnicamente all’altezza del tipo di evento.

Non è la prima volta che Finale Ligure viene scelta come sede di questo prestigiosissimo evento; infatti già nel 2012 il Mondiale WEMBO si è svolto nel Finalese, portando in Liguria centinaia di atleti provenienti da 21 nazioni differenti

Allora lo slogan dell’evento era “Make the History”, a indicare il passo epocale che il mondo delle gare endurance in mountain bike stava facendo, dato che quello era in assoluto il primo Campionato Mondiale della storia del ciclismo fuoristrada dedicato alla 24 ore MTB.

Come nel 2012, anche oggi la scelta del comitato WEMBO ha preso in considerazione prevalentemente gli aspetti tecnici dell’evento di Finale, come il percorso gara, considerato uno dei percorsi più emozionanti al mondo ma anche tra i più completi a livello tecnico, l’altissimo livello organizzativo dello staff finalese, abituato a organizzare eventi internazionali quali l’Enduro world series e L’Alta Via stage race, e non ultimo la qualità dei servizi turistici offerti dalla località, che rendono l’evento sportivo una vera e propria occasione di vacanza per tutti i partecipanti e i loro accompagnatori.

Negli ultimi anni WEMBO ha fatto letteralmente il giro del mondo, organizzando eventi in tutte le mecche della mountain bike mondiale: Camberra in Australia, Fort William in Scozia, Weaverville in California e Rotorua in Nuova Zelanda. Questo ovviamente ha contribuito a incrementare l’attenzione internazionale sulle 24 ore in
MTB e ad aumentarne sempre più le nazioni partecipanti.

Si attendono quindi centinaia di atleti provenienti da tutti i cinque continenti, pronti a sfidarsi per una medaglia iridata.
Tra i grandi attesi indubbiamente l’australiano Jason English, una vera e propria leggenda del ciclismo fuoristrada, che ha vinto tutti i campionati mondiali di 24 ore dal 2012 a oggi.

L’organizzazione tecnica dell’evento viene affidata alla A.S.D. Blu Bike, che dal 1999 organizza con passione la nota 24H of Finale. Proprio il loro spirito di condivisione e amore per il proprio territorio gli ha dato lo spunto per il nuovo slogan: “World Passion”.

Essere nuovamente scelti per l’organizzazione di un evento così importante ha una duplice valenza: in primis, rappresenta la conferma che gli sforzi e gli investimenti fatti negli ultimi vent’anni nel Finalese, rivolti al turismo outdoor e in particolare al settore della mountain bike, oggi portano solidi risultati e riscontri.
Inoltre rappresenta l’ennesima opportunità di proporre turisticamente il territorio che amiamo in una vetrina internazionale di pregio assoluto.

Il 2 e 3 giugno 2017 potremo assistere quindi a un evento unico nella storia, ma per chi vuole un assaggio della MTB, il 27-28-29 maggio si svolgerà l’edizione 2016 della 24H of Finale, che vede protagonisti già 3000 atleti.

“Il nostro è uno dei percorsi più emozionanti d’Europa”, spiega Riccardo Negro, presidente della Asd Blue Bike. “Sono 11 km che portano a circa 300 metri di dislivello. Significa in 24 ore percorrere circa 400 km e 20.000 metri di dislivello. Ci sono passaggi straordinari, come il punto panoramico a picco sul golfo di Varigotti e la discesa del
Toboga, fatta di 39 curve che da Bric dei Crovi porta fino al paddock e al palco su cui tutti i bikers transitano a ogni giro”.

Alla 18° edizione della 24h di Finale Ligure parteciperanno a fine maggio 3.000 atleti, mentre per il Mondiale 2017 ci si attende 400 partecipanti in rappresentanza di 30 nazioni. Una eccellenza sportiva e turistica che porta la Liguria a primeggiare a livello mondiale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.