Volley maschile

Volata finale e promozione per il Cus Genovarisultati

La Serie C di pallavolo premia il Cus Genova, che raggiunge l'Admo all'ultimo turno e prende la testa

Cus Genova vs ADMO Lavagna
Foto d'archivio

Savona. Con un risultato a sorpresa si è concluso il campionato di Serie C di pallavolo maschile; a essere promossa al termine della lunga volata di rimonta è stata la squadra del Cus Genova, che ha ottenuto all’ultima giornata la vittoria decisiva per il loro futuro in Serie B2.

Battendo 3-0 il Santa Sabina, il Cus raggiunge in classifica l’Admo, sconfitta a La Spezia, e la supera per il maggior numero di partite vinte. Si conclude così in maniera inaspettata un campionato che ha visto i biancorossi mai domi, anche quando sembrava che i giochi ormai fossero fatti. Sulla pagina Facebook ufficiale il team si lascia andare nel sottolineare la vittoria come risposta alle forti critiche ricevute durante la stagione, una stagione effettivamente difficile, nella quale a lungo si è pensato che i genovesi fossero ormai fuori dai giochi.

A stravolgere la classifica finale è stato proprio l’ultimo turno, con la gara di sabato sera a La Spezia: la Avis Turistar, in cerca dei punti per strappare la terza posizione all’Avis Finale, ha superato in una gara combattutissima l’Admo volley, impedendole di allungare sui genovesi. Il 3-1 finale è maturato con una partenza dura degli spezzini, che hanno ottenuto i primi due set di misura, per soli due punti di distanza; se il terzo set è andato alla Admo, aprendo alla speranza di una rimonta in caccia del punto decisivo, nella quarta frazione i padroni di casa sono riusciti a imporsi nettamente, portandosi sul 25-19 determinante.

In settimana la Grafiche Amadeo Sanremo aveva vinto 3-1 in casa, superando la Spinnaker volley; l’incontro, di fatto ininfluente sulla classifica del campionato per gli albisolesi, ha consentito ai padroni di casa di raggiungere la Santa Sabina e portarsi fuori dal pericolo retrocessione, con il penultimo posto che prima occupava.

La vittoria a Imperia dell’Avis Finale, invece, ha definitivamente inguaiato la Volleyprimavera, che occupa adesso la penultima posizione della classifica. Tre set a uno l’esito dell’incontro, cominciato con un set ai padroni di casa e chiuso da una sfida fino al 30-28 per i finalesi.

Le sorti dei team in fondo alla classifica sono ancora da determinarsi; dipenderà molto dal numero di squadre che lasceranno la Serie B2, con effetti a cascata su tutto il volley ligure. Se la Santa Sabina è tranquilla di permanere nella categoria, Colombo Genova e Volleyprimavera dovranno ancora aspettare per comprendere la loro sorte nella stagione 2016-2017.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.