IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, al via il Campionato Savona-Varazze

Vitamina in Crociera e Sea Bubble le campionesse in carica da battere

Savona. Prenderà il via domenica 24 aprile l’ottava edizione del Campionato Savona-Varazze, organizzata dal comitato di circoli composto da LNI Savona, Savona Yacht Club, Varazze Club Nautico, che ha raccolto il testimone delle 26 edizioni del precedente Campionato di Savona.

La prova di apertura sarà curata dalla Lega Navale savonese, ad Albisola, mentre toccherà al Varazze Club Nautico la seconda regata, in calendario domenica 8 maggio, e il Savona Yacht Club completerà il trittico il 22 maggio, di nuovo nella baia di Albisola.

La barca da battere nella divisione Crociera è Vitamina, di Angelo Zelano, della LNI Savona, che si è già imposta quattro volte in questa competizione primaverile, mentre la campionessa in carica della divisione Diporto è Seabubble, di Wolfang Reiter, portacolori del CN Celle.

L’incognita di questo campionato, che nel 2011 aveva assegnato il Trofeo Cesare Marconi, nel 2012 il Trofeo 7° centenario Lanzaroto Malocello, e nel 2013 i Trofei di Albissola Mare e Albisola Superiore, è costituita dal meteo stagionale che in alcune edizioni ha determinato annullamenti a ripetizione. Anche per questo fattore, il comitato ha dimezzato il numero delle prove concentrandole nei mesi più favorevoli, sperando nella buona sorte.

Nelle ultime edizioni la partecipazione si è attestata su una ventina di barche, che è l’obiettivo auspicato anche per quest’anno, possibilmente da accrescere con l’ammissione di ulteriori concorrenti anche a singole prove, per regalare un colpo d’occhio spettacolare al pubblico da riva, a cominciare dalle partenze sempre in programma alle ore 10,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.