IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Under 18: il Loano Garassini è campione regionale foto

Splendida impresa dei ragazzi di coach Gian Nice Accinelli, vittoriosi sul campo dell'Arcola

Loano. Storico successo per il Loano Garassini nel campionato ligure Under 18. La società loanese si è laureata campione regionale di categoria battendo nella terza e decisiva gara finale l’Arcola Basket per 61-58.

Dopo la sconfitta patita in trasferta in gara uno (64-69), il team guidato da coach Gian Nice Accinelli (coadiuvato da Vincenzo Graziani) aveva vinto gara due sul proprio campo per 71-47, rimandando così l’assegnazione del titolo a gara tre, nuovamente in casa degli spezzini. In virtù del miglior piazzamento nelle qualificazioni alla fase finale infatti, l’Arcola poteva contare sul fattore campo nel match decisivo: un vantaggio che a nulla è servito contro la compagine loanese.

In gara 3 i loanesi hanno sofferto il pressing della squadra avversaria per i primi due quarti di gioco andando nello spogliatoio sotto di 11. Al rientro in campo hanno saputo con un’ottima difesa e con una maggior precisione al tiro riprendersi in mano la partita, chiudendo il terzo quarto sopra di un punto. Ultimo quarto in salita per la squadra loanese, che ha saputo rimanere concentrata, nonostante il notevole tifo avversario, andando a prendersi il titolo.

Quello raggiunto dal team Under 18 è un traguardo storico per il club intitolato al maestro Elio Garassini: partendo come squadra piazzata peggio nelle qualificazioni al tabellone finale, rispetto agli avversari, il Loano ha saputo ribaltare il favore del pronostico in tutte le sfide della fase ad eliminazione diretta. Nei quarti contro il Cus Genova, in semifinale contro la Scuola Basket Diego Bologna di La Spezia e, infine, nell’ultimo atto, i ragazzi di Accinelli si sono imposti nelle sfide al meglio delle tre gare, espugnando sempre i campi delle loro rivali.

Raggiante il presidente della società, Marco Vignola, che abbiamo raggiunto nonostante si trovasse in vacanza con la famiglia. “Trovarmi in ferie e non essere con i ragazzi nel giorno della partita decisiva non è stato facile – ha ammesso il numero uno del sodalizio loanese -. Da ex giocatore ho patito di più non essendoci piuttosto che se mi fossi trovato a bordo campo con la squadra. Quello che successo è incredibile, nessuno alla vigilia avrebbe scommesso su di noi. Ci tengo a sottolineare come in tutta la fase finale siamo sempre riusciti a vincere le partite decisive in trasferta, penso che raramente sia accaduto in competizioni sportive del genere”.

Al termine della partita è intervenuta ai nostri microfoni anche Emanuela Agnolet, dirigente del Loano Garassini, che ha colto l’occasione per ringraziare tutti i protagonisti della vittoria. “Oltre ai ragazzi scesi in campo – ha esordito la dirigente – ringraziamo anche Riccio, Caslini, Troilo e Ciccione costretti a rimanere fuori per infortunio: ognuno di loro è un tassello importante di questa squadra. Grazie anche agli allenatori Accinelli e Graziani e, infine, un ringraziamento al Basket Albenga con cui collaboriamo da inizio anno”.

“Una partita corretta ed intensa – prosegue -, con un arbitraggio molto attento. Complimenti alla squadra avversaria che ha saputo metterci in seria difficoltà giocando un grande basket con una percentuale al tiro molto elevata. Soddisfazione per il pubblico loanese che ha seguito in massa in queste tre gare sia in casa che in trasferta la squadra con un tifo da stadio”.

Arcola, finale regionale Under 18 di Pallacanestro, gara 3
Arcola Basket – Loano Garassini 58-61
(Parziali: 20-11; 38-27; 47-43)
Loano Garassini: Tassara 19, Panizza 5, Fumagalli 7, Liboriani 3, Angelucci 14, Nattero 8, Bongiovanni 3, Volpi 2, Maggioni, Vaccarezza, Giromini, Altamura.

Questa la rosa del Loano Garassini campione regionale Under 18: Troilo Mathias, Altamura Nicolò, Tassara Federico, Maggioni Matteo, Nattero Francesco, Bongiovanni William, Giromini Simone, Riccio Raffaele, Ciccione Marcello, Vaccarezza Nicola, Angelucci Jacopo, Fumagalli Riccardo, Liboriani Alessandro, Panizza Gabriele, Volpi Alessio, Caslini Alessandro. Allenatori: Accinelli Gian Nice, Graziani Vincenzo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.