Cooperazione

Sviluppo entroterra, la Regione aderisce al progetto transnazionale Alpin Space 2014/20

Agricoltura meccanizzata

Liguria. La Regione Liguria parteciperà al progetto Siera “Social inclusion and employment in rural areas” del Programma di cooperazione transnazionale Interreg Alpin Space 2014-2020. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’entroterra Stefano Mai.

Il progetto, che ha come obiettivo lo sviluppo delle aree rurali, ha una dotazione finanziaria di 2,5 milioni di euro di cui 400 mila euro come quota per la Regione Liguria che si è candidata capofila del progetto. Oltre alla Liguria, il programma Alpin Space riguarda la cooperazione tra i territori alpini di Francia, Svizzera, Austria, Germania, Lichtenstein e Slovenia.

“L’obiettivo è lo sviluppo sostenibile delle zone che, per la propria posizione geografica, risultano svantaggiate – spiega l’assessore Mai – aumentare il grado di innovazione mettendola a servizio delle persone che abitano nell’entroterra invertendo il trend negativo dello spopolamento, valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico e sentieristico, mettendo in sicurezza il territorio, e contestualmente promuovere attività legate alla terra sono tutte azioni che potranno avere una ricaduta positiva sul nostro territorio regionale, in particolare per il settore agricolo e lo sviluppo delle zone montane e collinari”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.