A nuovo

Stella, al via il restauro della casa di Pertini. Cavo: “Inizia il recupero di un immobile storico” fotogallery video

La casa di Pertini risale al 1800 e, fino ad oggi, versava in condizioni molto critiche per la continua caduta di pezzi di intonaco

Stella. “Quello di oggi è sicuramente un bel segnale: per la seduta straordinaria del consiglio regionale a Stella sono partiti i lavori per la ristrutturazione della casa di Pertini. I ponteggi sono ben visibili, i lavori hanno preso il via e a settembre, per l’arrivo del presidente della Repubblica in occasione delle celebrazione per il 120 esimo anniversario dalla nascita di Sandro Pertini tutto sarà pronto”. Lo ha detto l’assessore regionale alla cultura, Ilaria Cavo quest’oggi a Stella San Giovanni.

L’avvio del recupero della casa di Pertini era stato uno dei primi atti della giunta Toti attraverso una legge ad hoc proposta dalla giunta e approvata dal consiglio regionale in data 22 dicembre 2015: “Finalmente – ha continuato l’assessore Cavo – dopo anni di immobilismo, le cose si sono mosse e siamo riusciti ad avviare una preziosa opera di recupero che in molti si aspettavano. L’appartamento è della Regione, ma occorreva intervenire su tutto lo stabile che ospita anche dei privati. Siamo riusciti a risolvere tutto e mi fa piacere che i lavori sono ripartiti”.

Per recuperare l’immobile storico la giunta Toti ha stanziato 200mila euro che verranno utilizzati anche per le celebrazione del 120° anniversario della nascita che cade il prossimo 25 settembre. L’intervento prevede il recupero delle facciate , attualmente in abbandono e il ripristino dei pezzi di pietra e di ardesia, oltre a iniziative di promozione culturale e di comunicazione.

“Pertini è stato uno dei grandi presidenti della Repubblica, ma anche un grande ligure – aggiunge il governatore Giovanni Toti – Quindi era doveroso far partire questi lavori per il recupero della sua casa natale. Sono felice che a settembre il presidente Mattarella sia qui a Stella per una serie di celebrazioni tra Savona e Genova dedicate all’anniversario di Sandro Pertini. Sono soldi spesi bene: si tratta della nostra storia, il ricordo di un grande ligure e una parte importante della storia d’Italia”.

La casa di Pertini risale al 1800 e, fino ad oggi, versava in condizioni molto critiche per la continua caduta di pezzi di intonaco. A questo proposito era stato lanciato un grido di allarme, sia dalla Soprintendenza che dall’Associazione Sandro Pertini di Stella che gestisce la parte della casa trasformata in museo.

leggi anche
consiglio regionale stella pertini
Giorno di festa
Consiglio Regionale per la prima volta sul territorio: seduta solenne a Stella per ricordare Pertini
stella san giovanni pertini
Logistica e sicurezza
Il Presidente della Repubblica a Stella, provinciale chiusa: come cambia la viabilità

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.