Battaglia

Spiagge per cani, Enpa: “Nel Savonese 7 Comuni sono ancora senza”

La Protezione Animali vuole raggiungere il traguardo di avere una struttura aperta ai 4 zampe in ogni comune costiero

Savona. “Una spiaggia accessibile agli animali, possibilmente libera o a gestione pubblica o comunque a prezzi modici, in ogni comune costiero della provincia di Savona”. E’ la proposta che l’Enpa da anni lancia alle amministrazioni comunali savonesi e che, alla vigilia della stagione estiva, ha voluto ribadire ancora una volta.

La battaglia della Protezione Animali savonese finora ha favorito l’apertura di sette strutture private ad Alassio, Albenga, Albissola Mare, Laigueglia, Spotorno ed undici pubbliche ad Alassio, Andora, Ceriale, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure e Noli.

“Ci sono ancora sette comuni che, malgrado oltre dieci anni di insistenze dell’Enpa non ne vogliono sapere; particolarmente ostici l’Autorità Portuale, proprietaria delle spiagge savonesi e lo stesso comune di Savona, dove tra un mese vi saranno le elezioni ed al cui nuovo sindaco Enpa si rivolgerà per l’ennesima volta. Comportamenti poco saggi, ove si pensi che il turismo con cane non è più una ‘nicchia’ peraltro in espansione ma un settore sempre più importante per le economie dei paesi della riviera; l’associazione ha un lungo elenco di proteste di turisti con animali contro i comuni non ancora attrezzati, che dichiarano che trascorreranno altrove le loro vacanze” scrivono dall’associazione animalista.

“Almeno una famiglia italiana su quattro possiede un cane o un gatto e per facilitarla a portare la bestiola in vacanza (e contrastarne l’abbandono) fu proprio la sezione savonese dell’ENPA, dopo una battaglia iniziata nei primi anni novanta, a convincere il Ministero competente a dettare norme sull’accesso degli animali domestici alle spiagge, che hanno poi consentito, grazie alla lungimiranza delle Capitanerie di Porto, prima tra tutte quella di Savona, l’attivazione, su suoi progetti gratuiti, dei primi bagni aperti a cani e gatti, divenuti ora oltre 800 sulle coste italiane” aggiungono dalla Protezione Animali.

Per sollecitare i comuni ancora inadempienti (una legge regionale del 2000 ed un accordo Stato-regioni del 2003 le prevedono) Enpa fornisce gli indirizzi mail a cui gli animalisti interessati possono inviare, senza offendere, civili proteste: authority@porto.sv.it, staff.sindaco@comune.savona.it, segretario@comune.albisola-superiore.sv.it, turisport@comune.celle.sv.it, sindaco@comune.vado-ligure.sv.it, b.sindaco@comune.bergeggi.sv.it, cultura@comuneborgioverezzi.it.

leggi anche
cani in spiaggia
Non posso entrare
Niente spiaggia per cani a Vado: il Comune boccia il progetto dei gestori della s.l.a.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.