IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Sos Italiano”, a Loano una conferenza per evitare gli errori più comuni

L'iniziativa è promossa dall'Unitre ed è in programma domani alle 16

Più informazioni su

Loano. “Sos Italiano”. E’ il titolo della conferenza organizzata per domani alle 16, dall’Università delle Tre Età di Loano nella sala consigliare del Comune.

Nel corso dell’incontro, che vedrà come relatore Nicoletta Retteghieri, si spiegherà come “evitare gli errori più comuni nella lingua scritta e parlata”.

“SOS Italiano, ovvero l’illustrazione di molti errori comuni in italiano, alcuni di vecchia data, altri che hanno preso spunto dal linguaggio dei social network, altri ancora che sono radicati a livello territoriale. Errori di ortografia, grammatica, sintassi, pronuncia: insomma una chiacchierata per imparare ancora e ‘imparare non è mai tempo perso’” spiega Nicoletta Retteghieri che è nata a Genova da mamma loanese.

Appassionata di gastronomia, enigmistica, musica, ha lavorato anche in radio e con il nome di Draky si esibisce come cantautrice ed ha all’attivo due CD di brani scritti e interpretati da lei. Ha pubblicato vari romanzi tra i quali “l’importanza delle acciughe”, ambientato a Loano. Per l’Unitre ha tenuto varie conferenze sulla scrittura creativa, sull’uso della fonetica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.