IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, a “Il Gabbiano” un convegno sulla “Vita segreta delle piante”

Si terrà alle 17 presso la Sala Punto d’incontro Coop del Gabbiano

Savona. Nell’ambito del programma di attività per celebrare il ventennale del Gabbiano di Savona, Coop Liguria e Associazione Savonese Amatori Succulente organizzano un incontro pubblico dal titolo “Vita segreta delle piante: strategie evolutive e adattative” curato da Luigi Minuto, presidente dei Giardini Botanici Hanbury, e Rossano Morini, Presidente di Asas.

La conferenza si terrà sabato 16 aprile, alle 17, presso la Sala Punto d’incontro Coop del centro commerciale “Il Gabbiano” di Savona (ingresso da via Baracca).

Luigi Minuto, presidente dei Giardini Botanici Hanbury e docente di botanica all’università di Genova, aprirà l’incontro per approfondire il tema della comparsa e dell’evoluzione delle piante sul pianeta.

Rossano Morini interverrà invece illustrando le strategie evolutive delle piante grasse e delle piante carnivore, interessanti esempi di adattamento a particolari habitat. L’associazione da lui presieduta gestisce da oltre 15 anni le serre dell’ex vivaio comunale di Savona: qui sono ospitati circa 5 mila esemplari di piante grasse, provenienti soprattutto dal continente africano e sudamericano.

La conferenza si svolge nell’ambito di una più ampia manifestazione promossa dal centro commerciale, in programma da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Sarà interamente dedicata alle piante e prevederà anche una mostra-mercato botanica e ornitologica. L’esposizione di esemplari sarà ospitata nella galleria e negli spazi esterni del centro commerciale Il Gabbiano e sarà a cura di Asas, Associazione Ornitologica Sabazia, Cooperativa Ortofrutticola di Albenga e Ponente Bonsai.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.