IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, cerimonia per ricordare Giuseppina Ghersi

Savona. Sotto l’egida della Onlus Custodes Terrae, alla presenza della sua Presidentessa la dottoressa Simona Saccone Tinelli, alle 15 di sabato 30 aprile, si terrà una cerimonia di commemorazione, presso il Camposanto di Savona, di fronte alla tomba di Giuseppina Ghersi con la deposizione di corona con la partecipazione del Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza.

“Come è noto Giuseppina Ghersi, di appena 13 anni, fu una delle vittime del clima di odio e di intolleranza, che culminò all’indomani del 25 aprile 1945 con delle orrende sevizie su di lei. I suoi sequestratori e assassini, ‘liberatori’ notissimi, non vennero mai perseguiti per questo orrendo omicidio, al contrario continuarono a perseguitare i genitori della vittima sino a costringerli a fuggire da Savona” spiega Roberto Nicolick.

La manifestazione in sua memoria proseguirà alle 16,15, presso la sala dell’Hotel San Marco a Savona, in Via Leoncavallo con una tavola rotonda a cui parteciperanno Stelvio Murialdo, testimone dell’episodio e Roberto Nicolick, che ha pubblicato un libro su questo fatto, presenterà l’incontro Mario De Fazio, giornalista del Secolo XIX.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.