Sul palco

Savona, al Priamar lo spettacolo “Cognome e nome, Pertini Sandro”

La rappresentazione porta in scena il Pertini giovane e il suo rapporto spesso contraddittorio con il suo paese di origine, Stella

Sandro Pertini

Savona. Anche quest’anno Coop Liguria celebra il 25 aprile promuovendo o sostenendo numerose iniziative in collaborazione con le Istituzioni e le associazioni partigiane del territorio.

La più importante è lo spettacolo del Teatro dell’Ortica “Cognome e nome, Pertini Sandro”, di e con Antonio Carletti e Mirco Bonomi, che racconta la figura del presidente più amato dagli Italiani. Lo spettacolo sarà proposto in tre date, tutte a ingresso libero fino a esaurimento posti.

A Savona lo spettacolo andrà in scena alla fortezza del Priamar lunedì 25 aprile alle 20.30 nell’ambito della manifestazione organizzata ogni anno dall’Anpi e alla quale la Cooperativa partecipa ormai da molti anni.

La rappresentazione, frutto di un attento lavoro di ricerca, porta in scena il Pertini giovane e il suo rapporto spesso contraddittorio con il suo paese di origine, Stella, sulle alture di Savona.

Il racconto rievoca poi il Pertini combattente nella prima guerra mondiale e quello al confino, dove fra gli altri conobbe Antonio Gramsci. Infine, ripercorre gli anni in cui Pertini fu membro della Camera del lavoro di Genova e quelli in cui diresse la storica testata genovese “Il Lavoro”.

L’obiettivo è far conoscere anche alle nuove generazioni un politico d’altri tempi, che metteva la morale e l’etica al centro delle sue passioni e della sua vita. Una figura sobria, come lo è lo spettacolo, scenograficamente scarno e giocato soprattutto sulla narrazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.