IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Campus arrivano il corso per doppiatore e per pilota di droni

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio 2016

Savona. Doppiatore e pilota di droni. Sono i due nuovi corsi di specializzazione attivati al Campus Universitario di Savona e che saranno interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Le due nuove proposte formative sono state presentate in occasione dell’Open Day che si è svolto mercoledì scorso a Savona e al quale ha partecipato anche Spes, Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università, in qualità di Ente di Formazione accreditato.

I due corsi di Specializzazione progettati con l’apporto scientifico e didattico dei professori e coordinatori del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) e del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) operante al Campus di Savona. Sono corsi estremamente innovativi, tali da formare altrettante figure professionali altamente tecnologiche, ancora rare e molto ricercate che necessitano di formazione specifica.

Entrambi i corsi sono completamente gratuiti e interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Ogni corso potrà accogliere un massimo di 15 studenti selezionati tra disoccupati diplomati, prioritariamente adulti (> di 24 anni) e di lunga durata ed occupati over 55.

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio 2016. Per maggiori informazioni: http://www.corsi.formazione-spes.it/ oppure contattare SPES S.c.p.a – Campus Universitario di Savona – Via A. Magliotto, 2 – 17100 Savona, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Tel. 019/860250 o alla mail:formazione@spesspa.191.it.

“L’attore e doppiatore è una figura estremamente versatile che vede applicazioni concrete nei contesti più svariati: il film, il cartone animato, la serie televisiva, i format televisivi acquistati dalle televisioni estere, gli spot pubblicitari, i videogiochi, gli audiolibri e tanti altri prodotti che mettono al centro il rapporto tra la voce e il microfono. C’è inoltre un grande interesse nei confronti del doppiaggio anche da parte degli sviluppatori di software e degli esperti di nuove tecnologie, segno che il settore vedrà applicazioni concrete anche in contesti d’avanguardia” spiegano da Spes.

Il corso durerà 300 ore comprensive di teoria, esercitazioni e attività di laboratorio in sala doppiaggio, al termine delle quali verrà rilasciata la qualifica di specializzazione di attore – doppiatore (Classificazione Istat 2.5.5.2.2.)

“Il video operatore e pilota di droni è una delle nuove professioni che si affaccia nel mondo del lavoro e con la specializzazione nell’utilizzo dei droni si prevede l’impiego non solo nel mondo della cinematografia e nei campi ad esse collegati, ma anche in ogni attività che necessita di riprese aeree con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, per esempio: rilevamenti del territorio, terreni, acqua, ambiente, edifici ed infrastrutture etc” si legge nella presentazione del corso.

Il corso durerà 260 ore totali comprensive di teoria, attività di laboratorio con simulatore di volo 3D, esercitazioni pratiche di pilotaggio con droni da addestramento, al termine delle quali verrà la qualifica di specializzazione in video operatore – pilota droni (Classificazione istat 3.1.7.2.1).

Al termine del corso i discenti saranno inoltre abilitati per sostenere facoltativamente l’esame per il conseguimento dell’attestato di pilota di Apr (aeromobili a pilotaggio remoto) come da regolamento ENAC, Edizione 2- emendamento 1 del 21.12.2015.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.