Tempo libero

Rievocazioni storiche, spettacoli, concerti, mostre e sport: ecco cosa fare nel fine settimana

Sono sempre tantissimi gli eventi in programma nel fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, concerti, mostre, cultura e sport a scopo benefico. Sono sempre tantissimi gli eventi in programma nel fine settimana della provincia di Savona.

Image0012

Oggi e domani a Loano verrà celebrato il 220^ anniversario del“passaggio del giovane Generale Bonaparte” in Liguria avvenuto nel 1796. L’avvenimento storico ha visto contrapposte da una parte l’Armata d’Italiana guidata dal giovane Generale Bonaparte, appena ordinato comandante dell’armata francese, e dall’altra le Armate Imperiali Austriache (Armata di Lombardia) e le Armate Reali Sarde che si erano attestate sul fronte della Valle Bormida. La vicenda storica sarà ricordata nelle tre giornate della manifestazione (iniziata ieri) attraverso la ricostruzione degli scontri armati. Saranno oltre trecento i partecipanti alla rievocazione storica e giungeranno a Loano dal Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Repubblica Ceca, Austria, e naturalmente da diverse regioni d’Italia. Appartengono a gruppi composti da appassionati cultori del periodo, che si sono assunti il compito di conservare la memoria storica di singoli reparti militari dell’epoca, attraverso uno studio accurato fatto di ricerche d’archivio e letterarie. Nei tre giorni di presenza a Loano, le unità di re-enactment offriranno l’occasione di poter visitare gli accampamenti allestiti sulla spiaggia, dove vivranno la vita del soldato di fine Settecento, dormendo nelle tende sulla paglia.

Oggi le truppe rivoluzionarie marceranno nelle vie cittadine e saranno impegnate in addestramenti e scontri nel centro storico. Alle 17.50 è previsto l’arrivo del Generale Bonapartee del suo Stato maggiore in Palazzo Doria. La sera in Piazza Italia dalle 21 si svolgerà una grande festa che coinvolgerà i soldati e i civili con musica e danze popolari francesi di fine Settecento. Domani sulla spiaggia e nel centro storico torneranno a farsi sentire i colpi di cannone, e le truppe si scontreranno nell’ultima battaglia.

palazzo santa chiara

Oggi dalle 15 alle 19 nell’atrio di Palazzo Santa Chiara a Savona l’Associazione di Volontariato per il coordinamento dell’Auto Mutuo Aiuto in Liguria organizza l’iniziativa “Giornata dell’Auto Mutuo Aiuto … Camminando in una biblioteca vivente”. La giornata – spiega Maria Mensitieri, presidente Associazione Amali – parte dall’esigenza di dare visibilità all’auto mutuo aiuto, offrendo un servizio di informazione sul territorio e facendo conoscere il più possibile una realtà a molti sconosciuta, che potrebbe risultare utile per affrontare un disagio, un problema, una dipendenza, e scoprire di essere una risorsa per sé stessi e per gli altri. Si tratta di un evento nuovo e coinvolgente, aperto a tutta la cittadinanza”.

San Carlo

Nell’ambito della rassegna “Albenga volta pagina”, oggi alle 17.30 presso l’auditorium San Carlo di Albenga si svolgerà l’incontro con Gianfranco Trapani, autore de “La dieta dei primi 1000 giorni”.

Oggi alle 21 all’Antico Teatro Sacco di Savona l’Associazione Culturale Sacco e Libera Compagnia Teatro Sacco presentano “Cavie” di Edoardo Ribatto.

finalborgo, chiostri santa caterina

Oggi alle 21 all’auditorium del complesso di Santa Caterina in Finalborgo l’Accademia Musicale del Finale organizza un concerto dal titolo “Dal solista all’orchestra in grancrescendo” nell’ambito della stagione musicale 2016/17. Il programma della serata è ricco e molto vario: Beethoven, Schubert, Chopin, Mercadante, Vivaldi, Mozart. L’ingresso è libero.

Domani si svolgerà a Finale la prima edizione della “Zonta Run”, una corsa non competitiva di circa 10 chilometri aperta tutti, in cui si potrà anche camminare. Organizzata dallo Zonta in collaborazione con l’Atletica Run Finale che andrà a sostenere in sinergia con il Comune di Finale Ligure l’apertura di una nuova sede dello Sportello Artemisia Gentileschi. Lo Sportello Artemisia è già attivo ad Albenga e Loano e fornisce supporto psicologico e legale per le donne che subiscono violenza fisica, psicologica o che sono vittime di stalking. I 10 chilometri di percorso prevedono la partenza dal lungomare Migliorini zona piazzale Wuillermin, il passaggio sulla nuova passerella che collega il porto turistico a Varigotti e il ritorno indietro, un tragitto adatto sia ai runners che ai non sportivi che possono cogliere l’occasione di farsi una passeggiata sul mare. Ci si può iscrivere anche in giornata gara ma è consigliato farlo prima per motivi organizzativi all’indirizzo email marinella.geremia@gmail.com, al numero di telefono 3478342198 o sulla pagina Facebook Zonta di Finale ligure. La quota di partecipazione è di 5 euro.

E-vento andora

Oggi e domani ad Andora si tiene la 7^ edizione di “E-Vento”, il festival degli aquiloni organizzato dall’Associazione Albergatori e Bagni Marini di Andora, con il patrocinio del Comune di Andora e la collaborazione del 30 Kite Club. Fra gli ospiti ed animatori della due giorni anche Enrico Balsamo, direttamente da “Tu si que vales”. A partire dalle 14 di oggi, sotto il coordinamento di Wether Secchi, campione europeo di aquilonismo acrobatico, per due giorni i club italiani ed europei più importanti si esibiranno facendo volare su Andora aquiloni giganti statici dalle fogge originali ed acrobatici da competizione. Vario ed articolato il programma che coinvolge il pubblico anche con eventi collaterali sulla passeggiata e sulla spiaggia. Novità di quest’anno è la “Colori in corsa” corsa podistica non competitiva con lancio di colori, in programma per domani alle 10. Per le iscrizioni on line consultare la pagina facebook di E-Vento.

La presentazione di Fior d'Albenga 2016

Ad Albenga prosegue con successo la nuova edizione di “Fior d’Albenga – Cip & Vip”, che quest’anno è dedicata ai “Tesori, miti e leggende di Albenga e Comprensorio”. L’organizzazione dell’intera manifestazione è a cura dell’Ufficio Turismo del Comune di Albenga. Quest’anno il simbolo della manifestazione è la tartaruga “Emys orbicularis”, una sottospecie di testuggine palustre che rappresenta l’unico vertebrato endemico della Liguria. La tartaruga che farà bella mostra di sé nell’aiuola è stata donata all’amministrazione dal Garden Diego Enrico di via Al Piemonte. Importanza assume quest’anno l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip”, vera celebrazione dell’eccellenza ingauna mirata, anche tramite gli show-cooking con partecipazione di chef stellati e di cuochi del territorio di grande livello, a promuovere le piante aromatiche, i fiori eduli, ed i “quattro d’Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue. L’intero calendario si può trovare su www.comune.albenga.sv.it e www.scoprialbenga.it.

Savona a tutta birra

Ancora per oggi e domani in piazza del Popolo a Savona si svolge “Savona a tutta birra!”, rassegna internazionale di birre artigianali e prodotti tipici. Gli stand sono aperti dalle 18 all’1 del mattino con ingresso libero. Oltre alla gastronomia (carne alla brace, farinata, focaccia, “panissa“, fritti, salumi e dolci, con specialità provenienti da Piemonte, Alto Adige ed Emilia Romagna), la manifestazione proporrà una lunga serie di concerti live. Ricco l’assortimento delle birre italiane e straniere. Saranno presenti birrifici danesi, belgi, austriaci, tedeschi e scozzesi. A breve il programma completo.

Verezzi in fiore 2016

Fino al 25 aprile a Verezzi si tiene “Verezzi in Fiore”. Gli abitanti delle quattro borgate di Poggio, piazza, Roccaro e Crosa hanno addobbato angoli fioriti nelle case, in scorci inconsueti, nei caratteristici caruggi e le attività commerciali. Per un mese Verezzi vuole offrire il meglio di sé ai turisti, che sono attesi numerosi, ma anche per i visitatori liguri, con la finalità di offrire un motivo in più per venire ad ammirare un panorama unico in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Ceramica In Celle

Fino a domenica nel centro di Celle Ligure sarà allestita la mostra “Ceramica in Celle: la ceramica e gli artisti per un paese galleria d’arte”. Quinta mostra collettiva di ceramica organizzata da Comune di Celle Ligure e realizzata attraverso un percorso lungo le vie del paese, che diventerà galleria d’arte, dove tutti gli spazi pubblici e privati saranno luogo espositivo, con il coinvolgimento di sala consiliare, teatrino, vetrine degli esercizi commerciali, aree verdi e spazi privati resi disponibili per l’occasione. La finalità del progetto è quella di rappresentare lo stato attuale dell’arte della ceramica, attraverso il totale ed innovativo coinvolgimento del territorio del Comune di Celle Ligure: espressione concreta di arte diffusa sul territorio, il progetto intende riavvicinare il pubblico all’arte e alla cultura, attraverso la visione e la comprensione delle opere artistiche fuori dai consueti spazi museali.

Fino al 12 giugno nel “Contemporary Culture Center” di Palazzo Tagliaferro ad Andora è visitabile la mostra “Nel Flusso dell’Opera- Slittamenti percettivi e cognitivi” con la partecipazione di Gianni Caruso “Il Mito”, Davide Coltro “Immutabilità del Divenire”, Pierluigi Fresia “Azzeramento di Assoluti” e Alexander Hahnn “Clandestine Observations”. L’esposizione è aperta dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani consultate la pagina Life di IVG.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.