IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Referendum trivelle, Savona Arancione invita a votare

"Il voto è un diritto, un errore gli inviti all'astensione"

Savona. Domani, come ricordano dalla lista Savona Arancione, i cittadini italiani sono chiamati ad esprimersi “sul quesito referendario relativo all’abrogazione della norma che consente di estendere la possibilità di estrarre idrocarburi dal mare, entro le 12 miglia marine dalle coste, anche oltre la scadenza della concessione e fino all’esaurimento del giacimento”.

“Savona Arancione – si legge in una nota – ritiene che il voto sia un diritto fondamentale nella vita democratica del Paese, tanto che la nostra Costituzione ne sancisce i principi nell’articolo 75; per questo ritiene un errore gli inviti all’astensione, soprattutto quando provengono da esponenti pubblici che dovrebbero, al contrario, farsi garanti della possibilità di esercitare il diritto”.

“E’ anche criticabile il silenzio caduto sia sulle ragioni del SI che di quelle del NO, nell’evidente tentativo di distrarre l’elettore dall’appuntamento referendario. Savona Arancione, al contrario, intende invitare tutti i savonesi e le savonesi ad esercitare questo diritto in modo consapevole ed informato, scegliendo la posizione da assumere non sull’onda emozionale, ma informandosi sulle ragioni vere dei due schieramenti” concludono da Savona Arancione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.