Rush finale

Primarie Pd Savona, Ermini: “Una bella gara, spero che nessuno scappi col pallone”

Oggi il commissario del partito ha incontrato Cristina Battaglia e Livio Di Tullio a due giorni dalle consultazioni interne

Savona. “Sono state primarie belle e vivaci. La cosa importante è che tutti abbiano come scopo finale il bene comune del partito e della città. Sono sicuro che episodi come quelli avvenuti l’altra volta, in cui chi ha perso è fuggito col pallone, questa volta non ci saranno”.

Così il commissario regionale del Pd ligure David Ermini commenta l’andamento dello scontro tra Cristina Battaglia e Livio Di Tullio per ottenere dai simpatizzanti dem l’investitura per presentarsi quale candidato sindaco del Partito Democratico alle amministrative di Savona del prossimo giugno.

Oggi il deputato ha incontrato i due concorrenti a due giorni dalla consultazione interna che porterà a stabilire chi potrà presentarsi alle urne per chiedere la fiducia dei savonesi. Al termine di una campagna elettorale di alcune settimane, il traghettatore del partito stila un bilancio più che positivo della competizione.

“Mi sembra che il dibattito sia vivace e molto teso sui contenti – nota Ermini – Anche per questo mi aspetto che ci sia una buona partecipazione, che è la cosa più importante quando si parla di primarie. Dopo l’esperienza burrascosa delle passate elezioni regionali abbiamo eliminato quelli che possono essere gli elementi di contrasto come il voto agli extracomunitari e il voto ai sedicenni (ora votano solo coloro i quali poi possono votare alle amministrative). Abbiamo fatto tutto quello che era possibile fare perché ci sia una bella competizione. Questo va a vantaggio del Pd ma soprattutto della città”.

David Ermini Cristina Battaglia

“Non faccio previsioni sull’affluenza – aggiunge Ermini – L’importante è che ci sia una buona partecipazione. Partiamo dai duemila votanti delle regionali e poi vediamo”.

La competizione è stata quantomeno vivace. In alcuni casi fin troppo: “Guai se non fosse stata vivace – fa notare Ermini – Le cose a tavolino si fanno senza primarie. Ma le primarie fanno parte del nostro Dna di partito. E noi siamo per le cose pubbliche e trasparenti e chiare. Io non so quale altro partito abbia fatto una cosa bella, pubblica, vivace e combattuta e discussa come abbiamo fatto noi. Gli altri si chiudono nelle stanze, noi no”.

[tag name=primarie pd savona]

 

A scatenare la bagarre è stato anche e soprattutto l’annuncio di Cristina Battaglia di voler “rottamare” (in caso di vittoria) gli attuali amministratori Pd che hanno già portato a termine due mandati. Un’ipotesi rigettata dall’avversario Livio Di Tullio, che è intenzionato a “lasciar decidere gli elettori”.

David Ermini Livio Di Tullio

“Il Pd ha delle regole in proposito e quelle saranno rispettate – dice Ermini – Sono previste deroghe, ma è l’assemblea comunale a decidere. A parte questo, ribadisco che sono prioritarie le regole. In un partito serio funziona così”.

La questione, però, potrebbe creare qualche attrito. E non solo questa questione: “Tutte le competizioni sono vivaci – fa notare il commissario Pd – La cosa importante è che tutti abbiano come obiettivo finale il bene comune del partito e della città. Sono sicuro che episodi come quelli avvenuti l’altra volta, in cui chi ha perso è fuggito col pallone, questa non ci saranno. Tutti vorranno giocare: quando si partecipa alle primarie si lotta per un partito e per la propria idea. Restare fuori è difficile”.

Per Ermini le primarie di Savona hanno un valore importante, ma lo avranno ancora di più le vere e proprie elezioni amministrative: “Le primarie si sono svolte e si stanno svolgendo in moltissime parti d’Italia. Non credo che quelle savonesi avranno un’incidenza particolare. L’incidenza sarà poi a livello di elezioni comunali. I feudi di partito non esistono. Savona è una città che è ben amministrata e che bisogna continuare ad amministrare bene. E il Pd sa amministrare bene”.

leggi anche
cristina battaglia livio di tullio in cagnesco intervista doppia
Al voto al voto
Primarie Pd Savona, sfida Battaglia-Di Tullio: come e dove votare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.