Polemica

Polemica sul 25 aprile ad Altare, Paita e Lunardon (Pd): “Episodi inquietanti di revisionismo”

"Vorremmo che il governatore Toti prendesse una posizione netta in proposito"

25 aprile 2016

Altare. “Il rispetto per i morti non si discute, ma occorre ribadire che in Italia, oltre settant’anni fa, si contrapponevano disvalori (che hanno offeso il nostro Paese e che si fondavano sulla sopraffazione, il razzismo e la violenza) e valori giusti, che hanno portato poi alla Liberazione. Le istituzioni democratiche si fondano proprio su quegli ideali di libertà e giustizia che si celebrano ogni anno il 25 aprile e vorremmo che il governatore Toti prendesse una posizione netta in proposito e riaffermasse il valore dell’antifascismo a cui si ispira la nostra Carta Costituzionale”.

A dirlo sono i consiglieri regionali del Partito Democratico Raffaella Paita e Giovanni Lunardon, in seguito a quanto accaduto il 25 aprile scorso al cimitero militare di Altare, dove sono sepolti insieme ai partigiani, anche civili, militari e una settantina di marò della divisione San Marco, integrata nella Repubblica sociale italiana dopo l’8 settembre 1943. In quell’occasione si sono verificati degli episodi inquietanti.

“In primo luogo – dicono Paita e Lunardon – è stato esposto un labaro della Repubblica sociale italiana; poi alcune persone, come denunciato dal sindaco di Altare Berruti, hanno fatto il saluto romano e infine, ma di certo non meno grave, alcuni alunni delle elementari di Cengio sono stati fatti sfilare in mezzo ai simboli della Rsi indossando il berretto e il fazzoletto del battaglione San Marco (che proprio a Cengio, nel ’44, trucidò 8 civili che non vollero denunciare i partigiani) facendo il saluto militare. Gli alunni hanno anche letto un messaggio in cui viene stravolto il significato del 25 aprile: riducendo la lotta di Liberazione a uno scontro fra idee politiche contrastanti”.

Un fatto molto grave, sottolineano i consiglieri regionali del Pd, su cui “chiederemo al presidente Toti di riferire in Consiglio regionale. Anche perché un esponente della sua maggioranza, Angelo Vaccarezza, era presente e non ha preso le distanze da questi episodi. Sostenere che le idee siano tutte uguali è sbagliato ed è ancora più odioso il fatto che per farlo, come accaduto ad Altare, vengano strumentalizzati dei bambini. I repubblichini non possono essere accomunati ai partigiani. Il 25 aprile ha un significato ben preciso. L’apologia del fascismo è un reato”.

Sul caso interviene anche il diretto dell’associazione “Fischia il vento”, che si schiera “si schiera senza se e senza ma accanto all’Anpi nel denunciare la recrudescenza del negazionismo e la volontà di falsare la storia. Nei valori insegnati da Felice Cascione c’è sicuramente la pietas per tutti i morti ma la pacificazione richiesta da chi vuole riscrivere la storia è condivisibile ed è praticata tra le persone. Nessuna pacificazione tra le idee, tra fascismo e antifascismo non ci può essere la pace, da una parte c’è l’orrore, dall’altra, la parte giusta, quella dell’antifascismo, ci possono essere errori, ma anche la pace e la libertà”.

leggi anche
25 aprile 2016
25 aprile
Polemica sulla cerimonia al cimitero militare di Altare, Saccone risponde ad Anpi
25 aprile 2016
25 aprile
Cerimonia al cimitero militare di Altare, Anpi furiosa: “Apologia di fascismo, le istituzioni intervengano”
marco ravera
Brutta pagina
Commemorazione Altare, Ravera contro Vaccarezza: “Complice del revisionismo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.