Pietra filosofale

Pietra Ligure, un premio letterario ricordando il giornalista Augusto Rembado fotogallery

Presentato in Comune a Pietra Ligure il concorso che vedrà impegnati "giovani scrittori"

Il Comune di Pietra Ligure presenta la prima edizione del Premio Letterario “Pietra Filosofale“, un concorso aperto sia alle scuole sia a scrittori individuali (anche adulti) incentrato sul mondo dei bambini e dei ragazzi, che vedrà la produzione di affascinanti ed interessanti racconti, fiabe e saggi sul tema “La Paura e il Coraggio”.

Una sezione speciale è il Premio Augusto Rembado riservato alla scuola secondaria di secondo grado, volto alla produzione di articoli giornalistici sul tema “Identità e Territorio“, riconducibili a storie, tradizioni, paesaggi di una determinata identità geografica.

L’Assessorato alla Cultura si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Pietra Filosofale e del Circolo Giovane Ranzi, entrambe di Pietra Ligure, in particolare del Prof. Giancarlo Malombra e della Prof.ssa Elvezia Benini.

Preziosa e utile è stata la collaborazione con i ragazzi dell’Ipsia di Finale Ligure sotto la supervisione del prof. Olivotti, che hanno realizzato il progetto grafico e il logo. La proclamazione dei vincitori del concorso e la premiazione avverranno il 25 giugno 2016 nell’ambito della conclusione della ormai storica rassegna pietrese “Bimbingioco”.

La giuria sarà composta da personaggi di livello nazionale in campo letterario e da docenti liguri.

I criteri di valutazione saranno imperniati sull’aderenza al tema, la correttezza formale e l’originalità.

Dichiara il consigliere con delega alla Cultura Paolo Fontana: “Una sezione speciale del Premio Letterario Pietra Filosofale è dedicata ad Augusto Rembado, il giornalista de La Stampa scomparso prematuramente il 14 aprile dello scorso anno. Il premio è volto alla produzione di articoli giornalistici incentrati sul tema “Identità e Territorio”, raccontando storie, tradizioni, paesaggi, vicende culturali riguardanti una determinata area geografica.

“Il tema si addice alla personalità di Augusto, “Gughi” per amici e colleghi, che lo hanno come riconosciuto giornalista dei fatti, vera e propria voce del territorio, e per questo stimato in tutta la Riviera”.

Sarà l’Associazione “Circolo Giovane Ranzi” ad assegnare i premi agli elaborati meritevoli di questa sezione del concorso, con un ossequioso e doveroso riconoscimento all’amato concittadino.

Ecco gli ambiti premi per gli scrittori in erba che si distingueranno nel concorso:

Sezione ragazzi:
• Scuola dell’infanzia: Diploma ai primi tre classificati; al primo classificato premio consistente in un buono acquisto per materiale scolastico del valore di 500 Euro.
• Bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado: Diploma ai primi tre classificati; al primo classificato premio consistente in un fine settimana di due notti a Pietra Ligure per quattro persone, soggiorno con trattamento “mezza pensione”.
• Ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado: Diploma ai primi tre classificati; Trofeo “Pietra Filosofale” ad un’opera particolarmente significativa; tre premi consistenti in buono acquisto per libri, PC ed altro materiale scolastico del valore seguente: primo classificato Euro 1.000; secondo classificato Euro 500; terzo classificato Euro 300.

Sezione adulti:
diploma ai primi tre classificati; tre premi in denaro del valore seguente: primo classificato Euro 1.000; secondo classificato Euro 500; terzo classificato Euro 300.

• Sezione speciale per ragazzi – Premio Augusto Rembado:
La giuria coadiuvata dal Circolo Giovane Ranzi assegnerà tre premi, consistenti in buoni acquisto per libri, PC ed altro materiale scolastico, del valore seguente: primo classificato Euro 1.000; secondo classificato Euro 500; terzo classificato Euro 300.

Per ogni informazioni si rimanda al sito internet www.premiopietrafilosofale.it, agli Uffici Cultura e Biblioteca del Comune di Pietra Ligure e all’apposita pagina Facebook.

leggi anche
rembado
L'anniversario
Una messa per ricordare il giornalista Augusto Rembado

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.