Fine del tunnel?

Piaggio, buone notizie: rimodulata la cassa integrazione, reparti operativi fotogallery

La riapertura dei reparti motoristici resa possibile dal risparmio tramite la chiusura totale "concordata" dello stabilimento per quattro giornate

Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio

Villanova d’Albenga. Rimodulazione della cassa integrazione, reparti tutti nuovamente operativi dal 4 maggio. Sono buone notizie quelle che emergono dall’incontro di oggi pomeriggio tra i vertici di Piaggio Aerospace e le rappresentanze sindacali: dopo mesi di contrasti e preoccupazione, dunque, si intravede la luce in fondo al tunnel.

Due gli elementi che più di tutti avevano preoccupati in questi mesi i lavoratori: il ricorso agli ammortizzatori sociali e la chiusura di alcuni reparti, che di fatto, accusavano i sindacati, finiva per paralizzare l’intera produzione. Nell’incontro di oggi, però, il management di Piaggio è stato chiaro: dal 4 maggio tutti i reparti torneranno ad essere pienamente operativi. Conseguentemente si andrà a ridefinire il periodo di cassa integrazione.

“Finalmente sono state ascoltate le richieste dei lavoratori e dei parlamentari – afferma soddisfatta Paola Boetto della Rsu – fatte in questo mese in cui non abbiamo mai smesso di parlare della situazione che vivevamo qui a Villanova. Ora attraverseremo un mese di transizione, però riapriranno i reparti motoristici e avremo il riavvio della catena dei fornitori: non è una semplice ‘riapertura’ dei reparti, ma ripartiranno realmente le attività“.

La “mossa” strategica che ha consentito di risolvere l’intricata matassa è la chiusura totale “concordata” dello stabilimento per quattro giornate: il 2 e 3 maggio, il 13 maggio e il 3 giugno. In queste quattro giornate i dipendenti saranno tutti a casa, inclusi i dirigenti: questo permetterà un risparmio economico duplice, da un lato grazie allo stop delle catene produttive (che quindi non genereranno consumi e costi) e dall’altro per via del conseguente “smaltimento”, collettivo e solidale, di alcune ore di ferie.

Indubbiamente un buon segnale in attesa del vertice al Ministero dello Sviluppo Economico, in programma per il 12 maggio. E ora la partita si sposta su Laer: “Abbiamo chiesto approfondimenti prima dell’incontro di Roma – annuncia Boetto – vorremmo evitare di portare fino al ministero questa questione, ci auguriamo invece di risolverla localmente. Per lo stabilimento di Villanova si tratta di otto lavoratori come eccedenze strutturali e circa una cinquantina in attesa di chiamata in Laer”.

“L’azienda prevede che il nuovo piano aziendale non potrà essere pronto prima della fine di questo mese. Per noi tutti è molto importante tenere contatti con istituzioni, parlamentari, Ministeri e Governo per monitorare l’andamento della trattativa in corso per l’ingresso di Finmeccanica e per ricordare che nelle opzioni in esame si tenga conto di quanto i lavoratori ed il territorio hanno dichiarato e sottoscritto, con estrema chiarezza, in tutte le sedi” conclude Boetto.

leggi anche
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, vertice al Mise rinviato al 12 maggio
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Risposte
Piaggio, question time alla Camera: “Il Governo chiederà il rispetto degli impegni presi”
piaggio aero villanova
Spiragli
Piaggio, vertice azienda-Rsu: primo segnale positivo sulla cassa in attesa di risposte
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Non è finita
Piaggio, Fiom Cgil: “Parola d’ordine non abbassare la guardia”
battaglia pinotti
Prospettiva
Piaggio Aerospace, il ministro Pinotti: “Il drone è il futuro dell’azienda”
protesta piaggio villanova sciopero
Altra data
Piaggio Aerospace, nuovo rinvio del vertice al Mise: sarà il 31 maggio
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Il rinvio
Piaggio Aerospace, i delegati Fiom: “Occasione persa, aumentano dubbi tensione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.