IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Novità in arrivo: ecco la moneta da 5 euro

Più informazioni su

“Diecimila lire in moneta?”: sarebbe questa la domanda di chi, fino a quindici anni fa, era abituato ad avere banconote anche per un valore di circa un decimo, ossia mille lire (per i più giovani, circa 50 centesimi di euro). Eppure la moneta da 5 euro è in arrivo: segno probabilmente dei tempi che cambiano, e di un valore diverso nella vita di tutti i giorni, rispetto a qualche anno fa.

A coniarla dalla Bundesbank, che ne ha già prodotto 250.000 esemplari venduti ai collezionisti al costo di 15.50 euro l’uno. La moneta avrà valore legale, potrà quindi essere regolarmente “spesa” come tutte le altre, ma (almeno per ora) soltanto in Germania: attenzione dunque a chi dovesse trovarsi in trasferta in terra tedesca, utilizzate pure la nuova moneta ma ricordatevi di cambiarla con altri “spiccioli” prima di tornare in Italia.

In realtà, anche se pochi lo sanno, anche in Italia esiste la moneta da 5 euro: è in argento, ed è stata coniata per la prima volta nel 2003. E a proposito di monete insolite, il “primato” spetta probabilmente al Belgio, che lo scorso giugno ha coniato settantamila monete da 2.50 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.