IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: sulla Liguria Primo Maggio instabile, poi sole e clima mite previsioni

La giornata di domani ad essere estremamente instabile

Più informazioni su

Liguria. Una certa variabilità, ma senza senza particolari fenomeni precipitativi limitati alle Alpi Marittime. Il tutto in attesa del passaggio instabile che ci interesserà dalla prossima nottata. E’ questa la situazione del meteo di oggi e delle prossime ore secondo gli esperti del Centro Limet.

Meteo variabile nuvoloso Alassio 17 ottobre 2015

Dando uno sguardo alla sinottica sul comparto europeo, si può notare come una saccatura, accompagnata da aria più fredda di estrazione polare, si stia avvicinando al Nordovest italiano. L’alta pressione rimane defilata sull’Oceano Atlantico e solo nella giornata di domani andrà a chiudere i rifornimenti artici alla saccatura sopra citata. Ma ormai sarà troppo tardi e una goccia fredda andrà in cut-off proprio sul Mar Ligure causando un inizio di Maggio molto instabile.

Durante la nottata, sulla nostra regione, non ci sono stati particolari sussulti meteorologici. Qualche locale nube innocua ha interessato e sta interessando i crinali appenninici. In Val Bormida è presente anche qualche banco di nebbia. Le temperature minime si sono mantenute sulle medie del periodo o localmente al di sotto nelle zone interne. Quella più bassa è stata registrata dalle centraline di Limet a Rezzoaglio, dove la colonnina di mercurio ha toccato lo 0.4, mentre la località più mite è stata Marina di Alassio, unica stazione a non essere scesa sotto i 15 gradi, con una minima di 15.4.

Durante la giornata, avremo sempre qualche nube innocua a fare da contorno allo spartiacque tra versante padano e versante marittimo, con qualche addensamento più consistente (ma sempre innocuo) nella zona della Val d’Aveto. Solamente vero la tarda serata potrà formarsi qualche temporale sulle Alpi Liguri, in sconfinamento verso il cuneese, mentre sul resto della regione ci sarà un incremento delle nubi ma ancora senza fenomeni precipitativi.

Il centro Limet spiega che sarà la giornata di domani ad essere estremamente instabile. Poi l’inizio della settimana sarà caratterizzato da bel tempo e clima secco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.