IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: peggioramento dietro l’angolo, week end rovinato previsioni

Più informazioni su

Liguria. Il peggioramento è imminente, avverte Limet. L’alta pressione si defila sul Nord Atlantico lasciando così l’area Euro-Mediterranea vulnerabile alla perturbazione. E un doppio attacco sta per interessare proprio le nostre zone. Infatti un sistema perturbato di origine afro-mediterranea, andrà a scontrarsi con dell’aria più fredda proveniente dal Nord Europa, in discesa sul bordo orientale dell’alta pressione atlantica. Lo scontro di queste due masse d’aria ci farà entrare in una fase più instabile che potrebbe rovinare a tratti il “week-end lungo” sulla penisola.

Nella notte il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso per via delle nubi alte. Qualche breve piovasco si è verificato sull’estremo ponente durante la prima parte della nottata. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto alla giornata di ieri anche grazie proprio alla copertura nuvolosa.

Durante la giornata non mancherà qualche schiarita ma in un contesto sempre caratterizzato da molte nubi. Dal pomeriggio la copertura si farà più compatta a partire dal centro-ponente dove giungeranno anche delle nubi basse. Su queste zone, entro la serata, faranno la comparsa anche le prime precipitazioni, a tratti a carattere di rovescio. Le temperature massime perderanno qualche grado rispetto alla giornata di ieri anche a causa delle nuvole. Il vento sarà moderato.

Il week-end si prevede instabile con temperature in calo. Sulle cime più alte dell’Appennino e delle Alpi Liguri potrebbe fare la ricomparsa anche la neve.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.