La storia

Mario vive in macchina, i varazzini chiedono al Comune di aiutarlo

Da cinque anni vive come un clochard nei pressi della stazione, senza lavoro e malato viene "accudito" dai suoi concittadini

mario varazze

Varazze. Pasti caldi e due parole per cercare di sollevarlo dai pensieri pesanti che lo tormentano da tempo. Mario, 50 anni, dal 2011 vive per la strada come un vagabondo. Di giorno si appisola sulle panchine dove trova un posto, la notte dorme in macchina per ripararsi dal freddo. La vita gli ha voltato le spalle quando, dopo aver navigato per anni, aveva deciso di iniziare un nuovo percorso dedicandosi all’edilizia. Poi, un bel giorno, la ditta si è trasferita altrove e addio lavoro e pane da mettere sotto i denti.

I varazzini hanno messo in moto la macchina della solidarietà: lo hanno accudito e sanno che la sua nuova casa è la stazione ferroviaria. Ed è lì che lo incontrano ogni giorno. Si sono impegnati a portagli degli indumenti e a volte anche da mangiare. Qualcuno, in vista dell’arrivo dell’estate, ha anche pensato di donargli delle magliette più leggere per rendere più sopportabile il caldo che arriverà.

Un uomo, una vita e un’altra storia di una crisi senza fine che ha piegato un semplice cittadino di Varazze a cui è capitato di ammalarsi e non potersi più permettere un lavoro. Se gli allunghi un bicchiere di caffé Mario ringrazia. E’ rispettoso con tutti”, dicono le persone che lo seguono. Difficile poter risolvere la sua situazione. “Avrebbe bisogno di un alloggio dove poter dormire e forse di essere seguito perché malato. Gli hanno diagnosticato una polineuropatia ed ha bisogno di essere curato”, dicono.

I membri del “Comitato Vivi Varazze”, che seguono la travagliata vicenda di quest’uomo, hanno già manifestato l’intenzione di bussare alle porte del Comune affinché qualcosa si possa fare qualcosa. “Aiutare il prossimo come dice Papa Francesco è coerente. Lo è ancora di più se si aiuta un cittadino che ne ha davvero bisogno e che non sa come fare per andare avanti”, si sono detti quelli che si sono presi di cura di Mario che sperano pure che la sua situazione possa risolversi al più presto.

Grazie a questo articolo il Gruppo Antipolitico Savonese ha trovato una roulotte per Mario: clicca qui per l’articolo.

Più informazioni
leggi anche
mario pollini
Solidarietà
Una roulotte per il varazzino Mario: “Cerchiamo un terreno, ridiamogli la dignità”
mario pollini
La solidarietà
Mario il senzatetto di Varazze, entra nel cuore dei varazzini
mario pollini
La solidarietà
Mario il senzatetto di Varazze trova casa, ora è in una clinica di Bra
mario senzatetto varazze
La solidarietà
Per Mario il senzatetto di Varazze una stanza della parrocchia di San Nazario
mario senzatetto varazze
La solidarietà
Per Mario il senzatetto di Varazze una brutta caduta ed ora è all’ospedale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.