IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La proposta: “Varazze fu liberata il 24 aprile, festeggiamo oggi”

Varazze. La Festa della Liberazione a Varazze? La si festeggi il 24 aprile. L’originale proposta arriva dal presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci della Provincia di Savona, Sergio Giordano.

La ragione, racconta, è da ricercarsi nella storia. “La sera del 24 aprile 1945, dopo vari combattimenti – ricorda – compreso uno in cui fui coinvolto anche io, venendo colpito ad un braccio e restando invalido, Radio Londra comunicò la liberazione di Varazze”.

La cittadina, dunque, fu ufficialmente “liberata” un giorno prima rispetto alla data storicamente accertata del 25 aprile (quel giorno fu dichiarata libera l’Italia). “Pertanto, come varazzino e come presidente dell’associazione – conclude Giordano – mi sento in dovere di festeggiare oggi, 24 aprile, la città di Varazze, come domani 25 aprile festeggeremo tutti noi italiani”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.