L'intervista

Giovanni Baglietto nell’elenco “Panama Papers”: “A mia insaputa, errore grave”

Nell'elenco dei savonesi coinvolti anche il nome del titolare della Forniture Navali Baglietto di Vado

giovanni battista baglietto

Vado Ligure. Anche oggi, come tutti giorni, era nello stabilimento avviato dal bisnonno nel 1875. Era al lavoro con i suoi 20 dipendenti e 140 anni di storia sulle spalle (la foto era stata scattata durante i festeggiamenti dell’anno scorso da Svolta.net).

Giovanni Battista Baglietto, settant’anni, è finito nell’elenco “Panama Papers”  insieme a magnati, politici, uomini d’affari e imprenditori e quindi nelle mani dell’Icji, il consorzio di giornalismo investigativo di cui fa parte anche L’Espresso. Si parla di conti “off shore” Baglietto, ne sa qualcosa? “Io lavoro in azienda tutto il giorno, non ho conti all’estero, semmai alla Carige. Hanno scritto delle cose false e a mia insaputa: chiederò di fare una precisazione e se è il caso anche i danni”.

Nel Savonese, oltre al suo nome, figurano anche quelli di Santiago Vacca, coordinatore provinciale di Forza Italia e di Andrea Nucera, l’imprenditore da anni latitante a Dubai. I tre fra loro, però, non si conoscono per storie e strade professionali completamente diverse. “Io a Panama – dice apertamente Baglietto – non ci sono mai stato e non conoscono nessuno di quell’elenco. Denuncerò tutto e tutti. Sono una persona seria che ha sempre lavorato e qui da lavorare ce n’è tanto. Scusate ma ho da fare”.

La Baglietto Forniture Navali era nata nel 1875 come un’azienda che si occupava di consulenza d’acqua e generi di prima necessità alle navi che arrivavano nel porto ponentino, oggi invece il mercato globale è cambiato ed è diventata un’azienda in grado di offrire consulenza in svariati settori ai grandi colossi del mare tanto mercantili quanto da crociera. “Sì è vero, lavoriamo anche con armatori stranieri e non solo italiani – conferma – ma i soldi delle commesse – assicura patron Baglietto – finiscono nelle casse della Banca Carige. Gente della mia età mantiene vive le tradizioni e i conti correnti li ha aperti sotto casa non all’estero, glielo assicuro”.

leggi anche
giovanni battista baglietto
L'intervento
“Panama Papers”, Baglietto si rivolge ai legali: “Chiedo i danni”
soldi
Ancora
Scandalo “Panama Papers”, spunta anche il nome della savonese Angela Fiorini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.