Terza divisione

Football americano: i Pirates rivedono la luce

Battuti i Mastiffs Ivrea: secondo successo dopo quello ai danni dei Blitz

Pirates

Savona. I ragazzi di coach Ferrari erano chiamati a dare continuità alla bella prova vittoriosa di due settimana fa contro i Blitz ed effettivamente non hanno deluso il proprio tecnico. Una partita, quella contro i Mastiffs Ivrea, che si preannunciava spigolosa e difficile, sia per tradizione che per i punti in palio.

Con la vittoria i savonesi avrebbero dato una svolta positiva al loro campionato e così è stato. Una vittoria che permette ai pirati un balzo in avanti in classifica, superando proprio gli eporediesi di coach Pitossi. Ora i savonesi si attestano al terzo posto del girone ed affronteranno nella successiva fase ad orologio, fuori casa nel derby delle due Riviere, i Predatori Golfo del Tigullio, ora secondi, mentre tra le mura amiche a Savona, nuovamente i Mastiffs Ivrea, ora quarti dietro i Pirates 1984.

I pirati salgono in terra piemontese con parecchie defezioni dell’ultima ora. Ma il nutrito roster e qualche giocatore in doppio ruolo, sopperiscono brillantemente alle importanti assenze. Subito kickoff per i mastini. Ma commettono un fumble, ricoperto dai blu savonesi. Palla alla offense ligure sulle 30 yds dei mastini. Partono male i savonesi. Due snap sbagliati consecutivi, di cui il secondo perso e riportato per circa 30 yds, manda in visibilio il pubblico piemontese. Due azioni ed è subito touchdown per i bianchi di Pitossi. La successiva trasformazione in calcio non riesce. Mastiffs 6 – Pirates 0.

Buon ritorno del # 5 Romano dei pirati, oggi anche in versione ritornatore, permette ai suoi di ripartire sulle proprie 40 yds. Ma l’attacco fatica ad ingranare. Il qb # 1 Burato non riesce a dare ritmo ai suoi, che vanno nuovamente al punt. Anche i mastini vengono fermati dalla D ligure. Punt. Ottimo ritorno e ripartono i pirati. Dopo una serie di corse del duo # 44 Leoni e #11 Moreno, quest’ultimo autore di una prova di grande sacrificio, macinando yards, il qb # 1 Burato pesca con un preciso lancio di 30 yds il #87 Raffaelli che si invola per altre 30 yds fino ad una yards dalla end zone piemontese. Nel successivo drive è il # 44 Leoni che entra in end zone, pareggiando ed Il # 10 Colombo trasforma tra i pali portando in vantaggio i pirati. Mastiffs 6 – Pirates 7.

Ripartono i bianchi piemontesi, ma il “black wall” ligure non lascia nulla. Punt. I pirati ripartono ed il loro attacco comincia a carburare. Una serie di drive con corse e lanci li porta a ridosso della end zone eporediese. Qui però, come accade da qualche partita, si disunisce e si blocca, complice anche la difesa piemontese. Field goal del #10 Colombo che trasforma preciso. Mastiffs 6 – Pirates 10.

I mastini provano ad imbastire qualche azione di attacco, ma la D savonese non concede nulla e ferma l’attacco piemontese. La offense savonese ringrazia e riparte. Ora i suoi attaccanti hanno preso ritmo e tra corse e lanci si presentano nuovamente presso l’end zone dei mastini. Sembra che ancora una volta il coaching staff ligure debba ricorrere al field goal, ma ci pensa il #41 Buetto a trovare il varco giusto. Questa volta il # 10 Colombo viene stoppato dalla difesa piemontese, mettendo fine alla sua serie consecutiva di trasformazioni, arrivata a 8. Mastiffs 6 – Pirates 16.

I mastini ripartono e con al forza dell’orgoglio arrivano fino alle 30 yds liguri. Si sveglia la D savonese che li ferma e li costringe al field goal. Brutto snap e calcio abortito. Si va al riposo segnalando una bella combinazione di lancio tra il #1 Burato ed il suo ricevitore #81 Prosetti, che riceve un bellissimo pass di oltre 40 yds, arrivando a poche yards dalla end zone.

Nel secondo tempo la musica non cambia. Mentre i mastini non riescono a dare continuità alle loro azioni di attacco, i pirati attendono sornioni il momento propizio per sferrare il colpo del ko. E cosi succede. Ottimo punt di # 10 Colombo che mette i mastini in crisi, facendoli ripartire sulle proprie 10 yds. Qui succede il disastro. Il runner eporediese perde palla sulle proprie 20 yds, che viene prontamente ricoperta dalla D ligure. La offense savonese cerca il colpo di grazia e lo trova con una breve corsa del suo qb #1 Burato che entra in end zone. Colombo trasforma glaciale. Mastiffs 6 – Pirates 23.

La partita non cambia. I mastini provano la reazioni di orgoglio ma il “black wall” savonese mette la museruola agli attaccanti piemontesi. Non si passa. La offense ligure pensa a far passare il tempo, palla ai corridori ed il tempo viene mangiato.

Si chiude il match con il # 1 Burato che si inginocchia con il pallone, dopo che la sua D gli aveva riconsegnato l’ovale ricoprendo un altro fumble piemontese.

Pronostico rispettato non senza qualche problema, soprattutto nel primo quarto di gioco che ormai è una costante savonese. Ma contro squadre più attrezzate, i savonesi non potranno permettersi queste false partenze. Regalare tempo e terreno agli avversari, alla lunga può creare quel gap che diventa poi incolmabile nel proseguo della partita. Nella prova dei savonesi, tutti su di un ottimo livello, spiccano i ragazzi della linea verde, # 47 Bruno e #43 Perrone in difesa. Bene in attacco #1 Burato, # 87 Raffaelli ed #81 Prosetti, autori di ottime ricezioni, oltre ai runningbacks macina yards, i soliti #44 Leoni e #11 Moreno. Sempre preciso il kicker #10 Colombo. Per la D da sottolineare anche la grande prova del # 5 Romano, autore di ottimi placcaggi oltre che di un paio di ritorni.

Michele Giacchello, presidente dei Pirates 1984, dichiara: “Volevamo questa vittoria che ci permette di poter vedere il traguardo dei playoff. Abbiamo il nostro obiettivo a portata di mano. Starà a noi afferrarlo e continuare in modo positivo il nostro cammino. Mi aspetto dai ragazzi che le ultime due partite di regular season diventino leggendarie, come solo i Pirati sanno fare. Un applauso ai sostituti dei nostri ragazzi infortunati. Quest’anno è un campionato iniziato già con parecchie assenze importanti e che ha avuto continuità, purtroppo in negativo, con gli infortuni. Sono annate che possono essere demoralizzanti oppure far trovare nuova forza e motivazione ai componenti della squadra. Per fortuna cosi è stato. Tutti stanno dando il 110% per raggiungere l’obiettivo. Li vedo in allenamento. Si impegnano e lottano, si sacrificano. Questa è già una vittoria”.

leggi anche
Pirates
Foorball americano
Pirates Savona, sfida determinante sul campo dei Mastiffs Ivrea

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.