IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ di Pietra il nuovo “leader” degli Scout italiani: Donatella Mela a capo dell’Agesci

Pietra Ligure. La pietrese Donatella Mela è stata eletta oggi dal Consiglio Generale dell’Agesci riunito nella base nazionale di Bracciano, nuova Capo Guida d’Italia, la massima carica dell’associazione scout italiana.

Classe 1963, originaria di Albenga, è dottoressa internista presso il reparto di medicina di Santa Corona e da oltre trent’anni cammina a fianco dei giovani nel movimento scout. Sempre impegnata nella realtà locale, dapprima nel gruppo Albenga 5 della Parrocchia San Michele di Albenga, e da qualche anno a questa parte nei gruppi Pietra Ligure e Tovo San Giacomo, negli anni ha assunto vari servizi, curando dapprima lo scoutismo diocesano da Responsabile di Zona negli anni ‘90 per poi arrivare a guidare l’intero movimento ligure come Responsabile regionale tra il 2007 e il 2013.

“Sempre grande il suo impegno verso gli ammalati e la Chiesa locale – ricordano gli Scout – collaborando ad organizzare tutti gli anni a fianco del compianto don Rinaldo Bertonasco il pellegrinaggio diocesano dell’OFTAL al Santuario di Lourdes e animando nel tempo la Comunità ligure Foulard Bianchi”.

Oggi è stata eletta al primo scrutinio Capo Guida d’Italia, carica chiamata a presiedere l’Agesci, l’Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani, la più grande associazione scout nazionale che conta ad oggi più di 182.000 iscritti in tutta la penisola, presente in più di 2000 realtà parrocchiali e cittadine con l’impegno di educare i giovani attraverso la Legge Scout e il Vangelo. “A lei – concludono – va l’abbraccio di tutti gli scout liguri e il vivo sostegno dei suoi gruppi di Pietra ed Albenga”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Brancaleone

    Complimenti.
    Pur non avendo mai fatto parte di questa associazione,
    ne ho sempre ammirato lo spirito che li guida.