Per bacco

Dodici aziende savonesi sbarcano alla grande vetrina di “Vinitaly”

Tra i savonesi, presenti la Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero e alcune delle aziende che partecipano alla rete d’impresa Vite in Riviera

vinitaly

Albenga. Dalla provincia di Savona a Verona per Vinitaly. Sono 12 le aziende vitivinicole del Savonese che da domani a mercoledì 13 aprile partecipano a “Vinitaly 2016”, la rassegna internazionale dedicata al vino e ai distillati in programma a Verona Fiere.  Tra i savonesi, presenti la Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero e alcune delle aziende che partecipano alla rete d’impresa Vite in Riviera.

Lo stand di Regione Liguria, organizzato da Enoteca Regionale Liguria e UnionCamere Liguria e gestito in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (Ais) sarà il  punto di riferimento per i produttori liguri e gli operatori del settore, oltre a essere ogni anno meta di una gran folla di visitatori italiani e stranieri. Dodici appunto le aziende della provincia di Savona che parteciperanno mettendo in mostra 23 etichette

Nello spazio Liguria troveranno posto anche 24 aziende dalla Provincia della Spezia (37 etichette), 3 aziende da Genova (8 etichette), 28 aziende dalla Provincia di Imperia (56 etichette) e tre aziende da Massa Carrara (Doc Colli di Luni) con 4 etichette.

In Liguria, secondo i dati Istat 2014, il valore della produzione vinicola (relativa al 2013) è di circa 4 milioni di euro, con trend in deciso aumento. Si sono prodotti 63 mila ettolitri di vino, pari a 4,5 milioni di bottiglie, con un aumento del 37% rispetto all’anno precedente e in controtendenza con la produzione nazionale (– 12%) e quella del Nord Italia (– 6%). La produzione di vini bianchi si attesta a 44 mila ettolitri (70% della produzione regionale). I vini Doc sono 45 mila ettolitri, i vini Igt (indicazione geografica tipica) 9 mila ettolitri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.