IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Cairo un primo giorno di scuola davvero speciale foto

Più informazioni su

Cairo M. Un primo giorno di scuola tutto particolare, 52 anni dopo…E’ successo a Cairo Montenotte dove l maestro Nevio Ghigne ha rincontrato la sua prima classe, tra grande sorpresa ed emozione.

Nevio Ghione, classe 1944, era giovane maestro appena appena diplomato e il primo ottobre 1964, per la prima volta entrò in classe, una sua classe di tanti maschietti. La scuola sono le elementari, quelle di Cairo; l’aula era a piano terra, guardava sul cortile. I bambini erano tanti, tutti col grembiule nero, come allora era consuetudine e azzurro il fiocco. Ma emozionati erano certamente tutti, anche quel giovanissimo maestro, del tutto privo di esperienza, ma non di volontà e di affetto per quei suoi primi allievi che avevano “solo” quattordici anni di meno.
Fu il suo primo quinquennio di una carriera scolastica compiuta tutta nelle elementari di Cairo, sino al 1999, quando, meritatamente, ha raggiunto il tempo della pensione, lui nato e cresciuto nella frazione di San Massimo di Piana dove ancora vive in compagnia dei suoi numerosi gatti.

La sera di venerdì 8 aprile, invitato con una scusa un poco banale, non si aspettava di trovarsi davanti una quindicina di quelliex alunni, proprio quelli che, nell’inaugurare la loro personale esperienza scolastica, contemporaneamente erano testimoni dell’inizio della carriera di Nevio Ghione.

L’occasione di festa ha accomunato maestro e allievi, oggi un poco imbiancati e un poco stempiati, 52 anni dopo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.