IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Animal hoarding”: volontari dell’Enpa in azione a Varazze

Più informazioni su

Varazze. Continua l’attività dei volontari della Protezione Animali savonese in collaborazione con le assistenti sociali del comune di Varazze per porre rimedio al fenomeno di “animal hoarding”, accertato in un appartamento dove venivano detenuti circa 30 gatti in condizioni non idonee.

“Animal hoarding”, un termine inglese, traducibile in un italiano approssimativo come “accaparramento compulsivo di animali”, è un comportamento che viene attribuito a chi, partendo da una sola coppia di animali, di solito cani o gatti, li lascia riprodurre liberamente fino ad averne decine e a compromettere pesantemente sia la loro salute che la propria, nonché l’igiene della propria casa e di quella dei vicini.

A cura dei volontari dell’Enpa sono stati prelevati 13 animali, che sono stati sottoposti a sterilizzazione veterinaria ed in buona parte adottati da famiglie resesi disponibili. Ci sono ancora alcuni soggetti problematici da collocare e, tra essi, un bel maschio adulto (sterilizzato), per il quale l’Enpa lancia un appello: si tratta di un’adozione “del cuore” rivolta a persone veramente animaliste, che abbiano la pazienza e l’amore di ospitare la bestiola, ancora fortemente disturbata, ed attendere che ritrovi fiducia nelle persone e riassuma un comportamento affettuoso e socievole.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.