10 nel savonese

Anci, oltre 1,4 milioni di euro di spazi finanziari per i piccoli Comuni liguri

Saranno da utilizzare per spese in conto capitale

Castello di Nasino

Liguria. Oltre 1.400.000 euro di spazi finanziari per la copertura degli impegni in conto capitale di 29 Comuni liguri sotto i 1.000 abitanti: è questo il risultato della concertazione di Anci Liguria con la Regione, alla vigilia della scadenza per la chiusura dei bilanci comunali.

In particolare, avranno la possibilità di aumentare gli impegni di spesa in conto capitale, con importanti ricadute sul territorio e sui servizi offerti ai cittadini, 14 Comuni in provincia di Imperia (Airole, Borgomaro, Caravonica, Chiusavecchia, Cosio d’Arroscia, Costarainera, Lucinasco, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pietrabruna, Pigna, Prelà, Ranzo, Vasia); 10 Comuni in provincia di Savona (Casanova Lerrone, Castelbianco, Erli, Giustenice, Massimino, Nasino, Onzo, Orco Feglino, Osiglia, Vendone); 3 Comuni nella Città metropolitana di Genova (Montebruno, Orero, Valbrevenna); 2 Comuni in provincia della Spezia (Framura e Maissana).

Saranno così soddisfatte tutte le 29 richieste pervenute ad Anci Liguria, a seguito dell’attività di monitoraggio condotta sui 99 Comuni liguri sotto i 1.000 abitanti, per verificare le effettive necessità del territorio e la disponibilità della giacenza di cassa necessaria ad effettuare i pagamenti conseguenti alla concessione degli spazi.

Il Consiglio delle Autonomie Locali, presieduto da Giorgio Guerello, ha confermato oggi la validità del criterio di priorità nell’attribuzione a favore dei Comuni con popolazione fino a mille abitanti, come già definito dalla Legge di Stabilità 2016. L’assegnazione degli spazi finanziari passerà domani al vaglio della Giunta regionale.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, che rappresenta una risposta ai bisogni dei piccoli comuni, legata alle loro maggiori difficoltà nella chiusura dei bilanci: per la prima volta quest’anno, infatti, anche loro si trovano ad essere soggetti al vincolo del pareggio di bilancio – ha commentato Michele Malfatti, coordinatore dei Piccoli Comuni di Anci Liguria -. Il nostro auspicio è che alla prossima scadenza del 15 settembre, la Regione possa aprire ulteriori spazi finanziari anche per tutti gli altri Comuni del territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.