IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, successo per la rassegna di poesia dialettale ligure

La manifestazione si è svolta domenica presso le opere parrocchiali

Albenga. E’ stata un successo la 17^ edizione della rassegna di poesia dialettale ligure organizzata dall’Associazione Vecchia Albenga in collaborazione con l’insegnante Dedy Lertora e il Comune di Albenga. La manifestazione si è svolta domenica presso le opere parrocchiali.

Marisa Scola, presidente dell’associazione Vecchia Albenga, non nasconde la propria soddisfazione: “Albenga mi sorprende sempre in modo positivo, accoglie le nostre iniziative con calore e affetto e, pur in assenza dell’ospite famoso, partecipa sempre con grandi numeri alle nostre iniziative culturali. Sono davvero contenta e voglio ringraziare le maestre che hanno insegnato, con tanta pazienza, i canti e le poesie dialettali ai bambini che si sono esibiti domenica”.

“Questa edizione è stata dedicata al socio scomparso Mario Capello che era sempre presente e amava recitare in dialetto e la figlia in questa edizione era tra gli insegnanti a proseguire il testamento morale del padre sull’uso del dialetto.”

Rassegna Poesia Dialettale Ligure

Presente all’evento il vice sindaco Riccardo Tomatis, che afferma: “Il dialetto è un patrimonio che non deve essere perduto, fa parte della nostra tradizione e cultura , parla delle nostre radici e del territorio e trovo davvero lodevole che l’associazione Vecchia Albenga organizzi iniziative così legate alla nostra storia e che aiutano a mantenere l’uso del dialetto. La presenza dei bambini che hanno sia recitato che cantato in dialetto (tra i quali una ragazzina figlia di extracomunitari) guidati dalle maestre che tutti noi dobbiamo ringraziare, mi fa ben sperare che l’uso del dialetto prosegua anche nelle nuove generazioni”.

A conclusione dell’evento il giornalista di Primo Canale Gilberto Volpara ha sottolineato, rivolgendosi al vice sindaco Riccardo Tomatis, come sia “raro che un politico venga a manifestazioni di questo tipo e resti tutto il tempo fine alla fine dell’evento e questo merita un plauso.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da hadrianus

    CREDO CHE LA VECCHIA ALBENGA, CON I SUOI DIRIGENTI, MERITI UN GROSSO APPLAUSO.
    BRAVI !