Santa maria di misericordia

Albenga, il sindaco consegna a Viale un dossier sulla sanità ingauna: “Priorità il potenziamento dell’ospedale”

"Il dossier è stato condiviso coi primari del Santa Maria di Misericordia, che sono le uniche figure in grado di evidenziare le necessità dell'ospedale”

Albenga. C’erano anche la sopravvivenza e il futuro dell’ospedale di Albenga tra i temi trattati nell’incontro tenutosi questa mattina nella Sala Rossa del municipio di Savona tra l’assessore regionale alla sanità Sonia Viale e i sindaci del comprensorio.

A nome degli altri primi cittadini del distretto socio-sanitario ingauno, il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ha fatto avere a Viale un documento contenente “le richieste e le criticità del sistema sanitario della nostra zona. Il dossier – precisa Cangiano – è stato condiviso con tutti i primari del Santa Maria di Misericordia, che sono le uniche figure in grado di evidenziare le necessità del nostro ospedale”.

Sonia Viale ha recepito le richieste manifestando apertura e disponibilità al dialogo: “L’incontro è stato molto positivo – conferma Cangiano – L’ospedale è nuovo, perfettamente a norma e rappresenta una risorsa non solo da mantenere, ma anche e soprattutto da potenziare”.

A cominciare dal punto di primo soccorso, che “deve tornare ad essere un vero e proprio pronto soccorso. In attesa che ciò avvenga, però, è necessario potenziare fin da subito la struttura in modo che possa rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze dei cittadini”.

L’altro fronte caldo della sanità ingauna è quello di Gsl, il reparto di ortopedia che è destinato a terminare la propria attività sperimentale alla data del 31 luglio: “Vista questa scadenza – fa notare ancora il sindaco di Albenga – è necessario che entro luglio venga data una risposta concreta su quello che sarà il futuro della struttura. Occorre lavorare per garantire il mantenimento del reparto con la consapevolezza che bisogna evitare la chiusura e la perdita di moltissimi posti di lavoro. Il reparto di ortopedia è parte integrante dell’ospedale e per questo motivo va mantenuto a tutti i costi”.

leggi anche
Conferenza sindaci ad Albenga sul Caso GSL
E il futuro?
Gsl, smentita di Cangiano: “Per i sindaci rimane eccellenza, ora la Regione decida”
Gsl di Albenga
Preoccupazioni
Il dopo Gsl, pronto bando europeo. Uil: “Rispettare i tempi e tutele per l’occupazione”
GSL
Quale futuro?
Albenga, una paziente scrive a GSL: “Voi siete la strada per la buona sanità”
L'assessore regionale Viale in visita all'ospedale di Albenga
Rassicurazioni
Viale in visita all’ospedale di Albenga: “Resterà aperto. Futuro dopo GSL? Ci stiamo lavorando”
conferenza sindaci sanità
Proposte e idee
Sanità, l’assessore Viale incontra i sindaci del savonese: “Rafforzeremo i servizi sul territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.