IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga festeggia i “Marinai d’Italia”. Passino: “Anmi risorsa importante per la città” fotogallery

Mendau: "Il nostro obiettivo è riavvicinare il mare ad Albenga, promuovere tante attività per coinvolgere la popolazione e dare lavoro ai giovani”

Albenga. La città delle Torri celebra i Marinai d’Italia. E’ proseguito questa mattina, con la cerimonia tenutasi in piazza IV Novembre ad Albenga, il lungo fine settimana di celebrazioni in onore dell’Associazione Marinai d’Italia.

Albenga, cerimonia Marinai d'Italia

La sezione di Albenga dell’Anmi riveste un ruolo particolarmente importante, in quanto, in virtù di una convenzione sottoscritta con al Fondazione Oddi, gestisce il Museo del Mare che si trova all’interno del fortino monumentale di piazzale Europa. E proprio all’interno del fortino è stata allestita la nuova sezione dell’associazione, intitolata a Massimo Marchiano.

“Grazie a questa convenzione – commenta il consigliere delegato al turismo Alberto Passino – l’Associazione Marinai d’Italia trova finalmente la propria collocazione all’interno del fortino. Per la città si tratta di un fatto molto importante, visto che i membri dell’Anmi terranno aperto il museo senza aggravio per le casse del Comune né per quelle della Fondazione”.

Per celebrare il momento, questa mattina il presidente nazionale di Anmi Paolo Pagnotelli, il comandante in campo di Marina Nord Roberto Camerini, le autorità politiche locali e regionali, le autorità religiose e molti gruppi Anmi provenienti da diverse regioni del nord Italia si sono ritrovati in piazza IV Novembre.

Dopo la messa a Santa Maria in Fontibus e la benedizione del vessillo del gruppo di Albenga, si è tenuta la vera e propria “cerimonia militare”. Oggi pomeriggio, poi, gli ospiti visiteranno il Museo del Mare al Fortino di piazza Europa. Ai festeggiamenti ha partecipato la fanfara del comando di Marina Nord (banda dipartimentale della Marina di La Spezia) che interverrà durante le celebrazioni ed eseguirà un Concerto alle 16 in piazza San Michele.

Albenga, cerimonia Marinai d'Italia

“Il nostro obiettivo – spiega il presidente della sezione Anmi di Albenga Federico Mendau – è riavvicinare il mare ad Albenga, promuovere tante attività per coinvolgere la popolazione e dare lavoro ai giovani”.

Il ricco fine settimana di celebrazioni in onore dell’Anmi è cominciato ieri, con l’inaugurazione a Palazzo Oddo della mostra “I Manifesti storici della Marina Militare” e, a Palazzo Peloso Cepolla (Museo Navale), della mostra “I Menù storici della Regia Marina”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.